13.2 C
Napoli
sabato, Aprile 27, 2024
PUBBLICITÀ

INTERNET & GIORNALISMO, INTERNAPOLI IN CATTEDRA
Lezione universitaria al «Suor Orsola Benincasa»

PUBBLICITÀ

NAPOLI. Una giornata da ricordare, quella di giovedì 12 maggio, per la nostra giovane testata on line. Infatti, l’editore e coordinatore di InterNapoli, Aniello Di Nardo, è stato invitato a tenere una lezione su come gestire un sito di informazioni internet ai ragazzi che frequentano il corso di giornalismo della Facoltà di Scienze della Comunicazione al “Suor Orsola Benincasa” di Napoli. Il ciclo di studio è gestito dal giornalista professionista Marcello Curzio, già editorialista di InterNapoli. Con l’ausilio di Di Nardo, Curzio ha spiegato agli studenti come gestire un sito web che si occupa di informazione, quali sono le regole da rispettare, i vincoli giuridici a cui attenersi e le dinamiche che caratterizzano questo fenomeno mediatico. La lezione si è aperta con una spiegazione tecnica e allo stesso tempo pratica sul come gestire la redazione di un giornale, che fisicamente non “esiste”, ma che agisce e viene aggiornato grazie agli strumenti offerti dalle nuove tecnologie informatiche. Sotto la lente le modalità attraverso cui i collaboratori inseriscono i propri articoli e i vantaggi, rispetto alla carta stampata, di una informazione veloce ed immediata.



Nella seconda parte della conferenza, Curzio ha invitato gli studenti a formulare alcune domande in merito all’argomento. Una studentessa ha puntato l’attenzione sugli obblighi giuridici a cui è tenuta una testata pubblicata on line. E Di Nardo: “Il nostro è a tutti gli effetti un giornale, essendo registrato regolarmente al Tribunale di Napoli: è quindi tenuto a rispettare la legislazione corrente in materia di stampa. Ed è inoltre vincolato a comunicare il nome del provider internet che supporta tecnicamente il dominio in uso al giornale telematico”. Un altro studente ha poi chiesto “come sia possibile controllare il contenuto degli articoli dei redattori e come evitare che gli stessi possano inserire notizie non veritiere o non riscontrabili oggettivamente dal momento che InterNapoli permette ai collaboratori di pubblicare immediatamente i propri pezzi”. Immediata la risposta: “Di questo aspetto si occupano il direttore responsabile e il vicedirettore, i quali quotidianamente e a più riprese, esaminano i contenuti del portale e se necessario tagliano dal sito le notizie non attendibili o gli articoli contenenti dichiarazioni offensive o altro. Tengo comunque a sottolineare l’ampia fiducia riposta dal sottoscritto e dai responsabili verso il gruppo di collaboratori della testata”.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Fassino denunciato per il furto di un profumo, l’accusa: “Lo aveva già fatto”

Già in passato Piero Fassino sarebbe stato riconosciuto come autore di un furto nel duty free del Terminal 1 dell'aeroporto...

Nella stessa categoria