19.3 C
Napoli
mercoledì, Giugno 5, 2024
PUBBLICITÀ

«COMUNICAZIONE: L’ARTE DI INFORMARE»
1° SEMINARIO DI CULTURA GIORNALISTICA

PUBBLICITÀ


VILLARICCA.La cultura delle immagini, le nuove tecnologie, la stampa, la continua evoluzione dei media, il fitto bombardamento di informazioni, ci pongono di fronte a molti interrogativi. Cosa c¹è dietro la notizia? Esiste una verità dell¹informazione? Cosa vuol dire comunicare informazioni? Il concatenarsi degli eventi, la diffusione in tempo reale delle notizie, l¹esigenza di verifica delle fonti e la correttezza dell¹informazione interpellano ogni giorno il giornalista e lo pongono continuamente di fronte ad una sfida: informare senza mai prescindere da una lettura autentica della realtà.


COMUNICAZIONE: L¹ARTE DI INFORMARE vuole esser l¹inizio di un percorso di ricerca e di approccio critico e rigoroso al complesso mondo dell¹informazione e della comunicazione. Ci si interrogherà, con l¹aiuto di esperti e professionisti della carta stampata e del giornalismo radiotelevisivo, sulle qualità da potenziare, le competenze da acquisire, i requisiti da ricercare per delineare un profilo altamente qualificato della professione giornalistica. I partecipanti avranno l¹opportunità di orientarsi nei diversi aspetti del giornalismo e scoprire gli strumenti necessari per entrarvi da protagonisti.


STRUTTURA DEL CORSO. Il corso ha la durata di 20 ore ripartite in 10 incontri di due ore l¹uno e prevede l¹alternarsi di lezioni frontali ed esercitazioni pratiche sui temi svolti dai docenti. Si concluderà con lo svolgimento di un elaborato finale da parte dei candidati, sintesi del programma svolto. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione con credito formativo con valore a coloro che avranno raggiunto almeno l¹80% delle presenze e superato il test finale.


DESTINATARI. Il corso è rivolto agli studenti che frequentano il triennio delle scuole medie superiori.


INTERVERRANNO: Gianni Ambrosino- Sergio Califano – Mimmo Castellano – Francesco Causarano – Vincenzo Colimoro ­ Ermanno Corsi – Marcello Curzio ­ Giuseppe Errichiello ­ Domenico Falco ­ Francesco Landolfo ­ Geppino Mariconda ­ Teresa Meo ­ Giovanna Gueci ­ Gianpaolo Necco ­ Francesco Serra di Cassano ­ Beppe Tropea.


INAUGURAZIONE DEL CORSO: Interverrà il Presidente dell¹Ordine dei Giornalisti della Campania dott. Ermanno Corsi.


I TEMI ­ GLI ELEMENTI E I METODI DI COMUNICAZIONE: forma scritta, forma parlata, il linguaggio dei gesti e delle immagini.


SAPER LEGGERE, SAPER SCRIVERE, SAPER ASCOLTARE: dalla lettura veloce alla lettura efficace, come stimolare le capacità di ascolto, guida alla comunicazione in forma scritta.


I MEDIA: GIORNALISMO DELLA CARTA STAMPATA E RADIOTELEVISIVA: la redazione di un quotidiano. Il giornalismo radiofonico. Il giornalismo televisivo. La politica. L¹economia. La cronaca. La cultura. Lo sport. L¹inviato. Il corrispondente. L¹editoria. Gli uffici stampa. Le agenzie di stampa.


LA PUBBLICITA¹: SAPERLA FARE, SAPERLA RICEVERE. Comunicare con il linguaggio pubblicitario. Creare cultura con la pubblicità. Comunicare cultura. Organizzazione di un¹agenzia. Gli effetti della pubblicità. Le strategie. La creazione dei messaggi. Le campagne pubblicitarie.


LE TECNOLOGIE DELL¹INFORMAZIONE: COMUNICARE “AI TEMPI” DI INTERNET: I new media. La tv satellitare. La cultura delle immagini. Metodi di integrazione della carta stampata con l¹edizione digitale. Nuove tendenze dell¹informazione su Internet.


ISCRIZIONI AL CORSO: Le domande di iscrizione potranno essere inviate via e-mail all¹indirizzo: [email protected], alla segreteria organizzativa indicando: cognome, nome, data e luogo di nascita, indirizzo, cap, città, telefono ed e-mail se posseduto. Per la partecipazione al corso è richiesto un contributo di euro 100,00 a titolo di rimborso spese.


INIZIO E SEDE DEL CORSO: Lunedi 14 Novembre 2005 – Pressol il “Salone delle conferenze” dell’associazione A.L.I. Via genovesi, 8 – 80010 Villaricca (NA).


IN COLLABORAZIONE CON: enne effe – InterNapoli – Canale 8 – Associazione A.L.I.


CON IL PATROCINI0 dell’Ordine dei Giornalisti della Campania.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Lutto nella Rai, morta la storica truccatrice Francesca Frongia

La RAI piange una delle sue migliori impiegate e uno dei volti più luminosi. La storica truccatrice Francesca Frongia...

Nella stessa categoria