11.3 C
Napoli
mercoledì, Aprile 24, 2024
PUBBLICITÀ

E’ LA NOTTE DELLA FESTA, NAPOLI SOGNA IL RISCATTO
Via alla kermesse di suoni e colori. Un milione nelle piazze

PUBBLICITÀ


NAPOLI. Si avvicina la grande festa di Napoli. Oltre 350 gli spettacoli, che coinvolgeranno mille artisti per la notte napoletana più lunga dell’anno, quando le lancette dell’orologio andranno indietro di un’ora. Oggi sarà il giorno della Notte Bianca di Napoli, voluta dalla Regione Campania, organizzata con la Provincia e il Comune di Napoli. Dai Decumani a Fuorigrotta, dal lungomare di Mergellina a San Giovanni, dal Centro Direzionale a Pianura, la città si illuminerà per una grande kermesse. Pino Daniele si esibirà in esclusiva all’auditorium Scarlatti della Rai di Napoli, presentando il suo nuovo album “Iguana Café “, aprendo così la programmazione della manifestazione. Beppe Grillo sarà a piazza Dante, Claudio Baglioni in piazza del Plebiscito, in piena notte, con le canzoni che hanno accompagnato tre generazioni di italiani. Franco Battiato presenterà al cinema Modernissimo il suo nuovo film, “Musikanten”, insieme con il filosofo Manlio Sgalambro. Alla Stazione Marittima gli Stadio, dal palco di Radio Capital, voce ufficiale della manifestazione, intratterranno il pubblico per oltre un’ora, prima di lasciare spazio al “Groove Master” di Gegé Telesforo. Il gran finale a San Martino, con la nuova orchestra Scarlatti che saluterà l’alba di domenica. A rendere magica la festa di luci saranno anche i negozi, che resteranno aperti tutta la notte.



CINQUE ITINERARI. Sono cinque gli itinerari della notte bianca a Napoli, che simboleggeranno i quattro elementi della vita e i valori della solidarietà. Così l’acqua e il colore verde, che indicano fantasia, emotività e immaginazione, sono associati a mare, sport e moda. Il fuoco, abbinato al colore rosso, rappresenta il calore, l’espansione e la creatività: nel suo itinerario trovano spazio la letteratura, la poesia, il cinema e l’ arte. La terra, insieme con il giallo, simboleggia il ritorno alle caratteristiche tipiche della città, con la straordinaria tradizione che può vantare nel gusto, nel teatro e nel ballo popolare. L’azzurro dell’aria, metafora della dimensione spirituale, della leggerezza e della sensibilità, segna i percorsi musicali, la danza, il ballo, le arti visive e l’ astronomia. Infine i colori dell’arcobaleno e della pace per i temi dell’immigrazione, del commercio equo e solidale e della cultura della diversità.

PUBBLICITÀ



GLI APPUNTAMENTI. Tra gli artisti di casa, da sottolineare le esibizioni di Renato Carpentieri (il commissario Cafasso del serial TV La Squadra) al Museo di San Martino, Enzo Gragnaniello ed Eugenio Bennato a Piazza Dante, gli Almamegretta, i Bisca e i 24 Grana (insieme ai salentini Sud Sound System) alla Rotonda Diaz, Enzo Avitabile alla Galleria Toledo. Antonio e Michele, direttamente da Zelig, saranno di scena a Fuorigrotta in piazza Italia. Il cabaret dei Ditelo Voi sarà a piazza Calenda, mentre la comicità di Gino Rivieccio a piazza dei Martiri. Musica popolare a piazza Mercato e due appuntamenti significativi in periferia: a San Giovanni a Teduccio e a Pianura, con carri allegorici e la musica di Mario Merola e James Senese.



TRSPORTI NO STOP. Trasporti pubblici al costo di un euro e attivi tutta la notte, una grande isola pedonale dal centro alla periferia, iniziative straordinarie come l’apertura anticipata della storica ‘via dei pastori’ di San Gregorio Armeno, la galleria del gusto con la distribuzione di 35mila prodotti tipici, uno stand di 140 mq ospiterà i prodotti dell’autunno campano e la manifestazione dei vini autoctoni ‘Vitigno Italia’. La Notte Bianca a Napoli è anche la notte del trasporto pubblico che, in uno sforzo senza precedenti, garantirà per tutta la durata della manifestazione, tra Napoli e provincia, 424 corse straordinarie di treni, 180 di funicolari e 306 di autobus, oltre a 250 bus di Anm in servizio permanente, in modo da consentire a tutti di raggiungere le diverse aree con i mezzi pubblici. Per chi arriva con le auto, previsti 6.510 posti in 23 parcheggi esterni alle aree della manifestazione. Un ticket speciale “Pass trasporti”, dal costo di 1 euro consentirà di muoversi a partire dalle 18 fino alla conclusione della manifestazione, e consentirà anche di parcheggiare. Ne sono stati stampati un milione di copie. I taxi effettueranno corse con un minimo di 4 persone, proponendo una tariffa di 2 euro a persona. Anche per le isole del Golfo previsti collegamenti straordinari per garantire il rientro dalla Notte Bianca. Gli alberghi partenopei sono quasi esauriti, impossibile trovare un B&B libero. Si prevede un afflusso dagli altri luoghi della Regione Campania di almeno 200mila persone. Sarà anche la notte delle periferie con carri allegorici a San Giovanni a Teduccio. Le vetrine dei negozi del Vomero ospiteranno i costumi del San Carlo. Lo Strit Festival proporrà esibizioni di numerosi gruppi di artisti di strada e alcuni eventi a sorpresa, e poi in villa comunale tornei sportivi per giovani e giovanissimi, anche diversamente abili. Golfo di Napoli protagonista con un’escursione sulla motonave Galaxy al Molo Beverello. Alle 22 sarà possibile, all’osservatorio di Capodimonte, ammirare Marte che toccherà il suo punto di maggiore visibilità dalla terra.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Sistema Caivano, stangata per i Sautto-Ciccarelli: quattro secoli di carcere

Oltre quattro secoli di carcere. Questa la decisione presa quest'oggi dal gip del tribunale di Napoli Valentina Giovanniello in...

Nella stessa categoria