14.7 C
Napoli
mercoledì, Aprile 24, 2024
PUBBLICITÀ

L’APPELLO DI PADRE ALFONSO RICCI: «RESTITUITECI LA RELIQUA DEL SANTO»

PUBBLICITÀ

Trafugata la reliquia di San Pasquale Baylon nei giorni della festa patronale. I ladri si sono introdotti nella chiesa di via Palermo, al confine tra Villaricca e Qualiano, e hanno portato via il frammento esposto sull’altare. A lanciare l’allarme, l’altra sera, è stato un giovane chierichetto: quando padre Alfonso Ricci gli ha chiesto di accendere la candela davanti alla reliquia, pochi minuti prima dell’avvio del rosario, si è accorto che la teca era stata svuotata. «Non credevo ai miei occhi – ha raccontato – Sono rimasto alcuni secondi davanti all’ostensorio. Poi, quando ho realizzato che il frammento sacro non c’era più, ho avvertito il sacerdote».

La notizia ha fatto subito il giro del paese. A quel pezzetto di tonaca, donato vent’anni fa dai francescani di Napoli alla parrocchia di San Pasquale, era legata tutta la comunità. «Si tratta di un oggettino piccolissimo, privo di qualsiasi valore economico – ricorda padre Alfonso – Eppure tutti noi vi siamo affezionatissimi. Chiunque lo abbia rubato ce lo riporti indietro». Il sacerdote ardorino, originario del Beneventano, guida la parrocchia di Villaricca dal 1975, anno della sua fondazione. In trent’anni di pastorato, in questa terra di confine, ne ha viste di tutti i colori. Ma il furto della reliquia del santo – assicura – è uno degli episodi «più spiacevoli». «Mi auguro che chi abbia compiuto questo gesto si lasci andare ad uno scrupolo di coscienza e riporti la reliquia al suo posto, a disposizione di tutti i fedeli». L’appello è stato lanciato anche durante le omelie di questi giorni.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

La sicurezza online sembra complessa, ma non è necessario che lo sia

L’utilizzo di Internet e dei vari dispositivi, come smartphone, tablet e PC, è aumentato significativamente negli ultimi anni, soprattutto...

Nella stessa categoria