17.7 C
Napoli
giovedì, Marzo 28, 2024
PUBBLICITÀ

IN ARRIVO 330 MILIONI DI EURO PER LE NUOVE STAZIONI DELLA METROPOLITANA

PUBBLICITÀ

Le stazioni del metro’ regionale, in Campania, dovranno essere funzionali, gradevoli, in termini di qualita’ architettonica e di comfort, e sicure. Soprattutto, dovranno seguire delle linee guida che da oggi, nero su bianco, la Regione Campania ha formalizzato in una delibera. Un atto, il primo in Italia, approvato dalla Giunta Regionale, che dara’ indirizzi per la progettazione e la realizzazione delle stazioni della metropolitana regionale ancora da costruire o da adeguare e che prevedono, per l’appunto, il rispetto di determinati standard qualitativi, soprattutto dal punto di vista architettonico.
Tra le nuove stazioni interessate dal provvedimento ci sono anche quelle che sorgeranno nel tratto gestito da Metrocampania Nordest, l’ex linea Alifana, la metropolitna che attraverserà il nostro hinterland e che già è attiva sulla tratta Mugnao-Piscinola. Interventi che precedono “investimenti forti e significativi”, come affermato dal’assessore regionale ai Trasporti Ennio Cascetta: 755 milioni di investimenti, di cui 330 solo per la tratta Piscinola – Aversa di Metrocampania NordEst, che interesserà le stazioni di Giugliano, Melito, Aversa Ippodromo e Aversa Centro. Attenzione puntata sulla “comodita’ d’uso”, le stazioni dovranno ad esempio essere raggiungibili da tutti gli utenti, con la previsione di elevati livelli di qualita’ architettonica, e anche di sicurezza, con la previsione tra l’altro, di sistemi di allarme.

Del resto, come sottolineato dal presidente della Regione Campania, Antonio Bassolino, la stazioni del metro “sono fondamentali per la mobilita’ ma sono anche il piu’ potente fattore di riqualificazione urbana del territorio”. Non a caso, oggi, in occasione della presentazione delle linee guida c’era chi, come Peter Eisenman e’ considerato tra i piu’ grandi architetti del mondo e non a caso tocchera’ proprio a lui progettare le nuove stazioni di Pompei – Santuario e Villa dei Misteri della Circumvesuviana. Sara’ cosi’, quindi, che le linee guida, elaborate dall’assessorato regionale ai Trasporti, stabiliranno una serie di indirizzi ai quali dovranno attenersi, nell’affidamento dei progetti, i diversi soggetti attuatori, aziende ferroviarie ed enti locali. “La nostra metropolitana regionale, dopo l’Alta velocita’, e’ la piu’ grande opera pubblica in costruzione – ha sottolineato il presidente Bassolino – la piu’ importante dal punto di vista quantitativo e anche qualitativo, visto che ci sono opere pubbliche che sono addirittura distruttive del territorio”. “Ci si sposta di piu’ e meglio, con stazioni piu’ belle – ha aggiunto il governatore – e soprattutto si riqualificano le citta’.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

La mattanza degli agnelli per Pasqua, i viaggi in condizioni infernali dall’Est Europa

La polizia a Grosseto ha intensificato i controlli nel trasporto nazionale e internazionale di animali vivi, che, specie in...

Nella stessa categoria