22.7 C
Napoli
lunedì, Maggio 16, 2022
- Pubblicità -
- Pubblicità -

MICROMETRO’. I LAVORI AL VIA NEL 2007


Entra nella fase operativa l’iniziativa “Micrometrò” che prevede il collegamento tramviario tra le città di Marano, Mugnano e Villaricca con la linea Metropolitana di Napoli. Ultimi dettagli per la consegna, prevista entro il 22 agosto, del progetto definitivo che darà il là alla conclusiva approvazione da parte della Regione Campania e per l’attivazione della conferenza dei servizi. I lavori dovrebbero iniziare nel 2007.
Nei giorni scorsi, presso l’assessorato regionale ai Trasporti, la riunione decisiva del tavolo di concertazione istituzionale per definire il progetto del collegamento tramviario tra le città di Marano, Mugnano e Villaricca con la linea Metropolitana di Napoli. All’incontro presenti il sindaco di Marano, Salvatore Perrotta, i rappresentanti delle amministrazioni comunali di Mugnano, Villaricca e Calvizzano, oltre ai vertici della quarta commissione regionale, del Comune di Napoli, della società Metrocampania Nord-est e dell’Ati Progin-Sintra, la società che sta curando la progettazione esecutiva. “È un importante atto, una riunione cruciale per passare finalmente alla fase concreta di realizzazione dell’importante sistema di collegamento”, afferma il sindaco di Marano, Salvatore Perrotta. L’intervento, sul quale furono avviati i primi atti nel 2001, costerà 36 miliardi circa e potenzierà la rete dei collegamenti pubblici, sfruttando anche il percorso della vecchia Ferrovia Alifana. La lunghezza della linea, dal nodo di Piscinola alla Circumvallazione esterna, è di circa sei chilometri. Sono previste dieci fermate e tre stazioni principali di interscambio con gli autobus a servizio dei Comuni dell’area. Fermate e stazioni sono attrezzate con parcheggi per l’interscambio con l’autovettura. Il tempo medio di viaggio dell’intera linea è di circa 15 minuti, rispetto agli attuali 40-50 dei periodi di punta, con frequenza di passaggi ogni cinque minuti. Secondo lo studio di fattibilità il sistema tramviario dovrebbe partire dal nodo di Piscinola, dove è previsto l’interscambio tra la linea Metropolitana 1, la nuova Alifana e la linea tramviaria Scampia-Garibaldi. Proseguirà poi a Mugnano, attraversando anche il futuro parco urbano, continuerà nel comune di Marano lungo via Giovanni Falcone e raggiungerà Villaricca, in prossimità della circumvallazione esterna. Il progetto permetterà di ridurre il traffico veicolare di oltre 10mila vetture al giorno.

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

- Pubblicità -
- Pubblicità -spot_img

Ultime Notizie

Spogliatoi e sala stampa, lo stadio Maradona si rifà il look: stanziati 1,5 milioni

A conclusione delle gare interne del Napoli, sono partiti oggi gli interventi di riqualificazione del “miglio azzurro” allo stadio...
- Pubblicità -

Nella stessa categoria