14.7 C
Napoli
sabato, Aprile 20, 2024
PUBBLICITÀ

LITERNUM, PRESTO I LAVORI PER LA RIAPERTURA DEL SITO ARCHEOLOGICO

PUBBLICITÀ

Presto i cantieri per riaprire al pubblico gli scavi archeologici di Lago Patria. Sono stati assegnati i lavori per il primo lotto di interventi, strappati quasi tre milioni di euro per la riqualificazione di tutta l’area e l’ampliamento della campagna di scavi.
Gli scavi archeologici di Liternum sulla sponda di Lago Patria sono oggetto di una serie di interventi da parte del Comune di Giugliano, concordati con la Soprintendenza di Napoli, per realizzare “Il parco e il museo archeologico di Liternum”. Un ambizioso progetto di riqualificazione di tutta l’area in diversi passaggi. I lavori previsti dal primo lotto per la sistemazione dell’area (Fondi Por Campania, 484mila euro) sono stati già assegnati la mattina del 10 luglio.
Nella stessa data è stato pubblicato sul bollettino della Regione Campania l’ulteriore finanziamento di 2 milioni e 750 mila euro per portare a termine il progetto, nell’ambito dei finanziamenti Pit domitio. Secondo lotto di interventi che, invece, mette in conto l’esproprio di un’altra porzione di terreno in riva al lago e l’ampliamento della campagna di scavi.
“La fascia costiera è una delle priorità di quest’amministrazione e riqualificare l’area archeologica di Lago Patria -dice il sindaco Francesco Taglialatela – rientra in un ben più ampio progetto di rilancio economico e turistico del litorale. Un’altra iniziativa verrà portata avanti con la Provincia e prevede l’elaborazione di progetti di architettura concretizzabili a breve. All’interno di questo programma, il sito archeologico assume un ruolo preminente in quanto appartiene di diritto ai cittadini che devono poterne apprezzare la bellezza “.
Il primo lotto, i cui cantieri potrebbero essere avviati entro l’autunno, prevede la realizzazione di sentieri di collegamento tra la zona del parco Miralago e il foro alla riva del lago, dove si trova una sorgente d’acqua. A ridosso di questa verranno realizzati una piazzola verde ed una torretta per l’avvistamento degli uccelli. All’ingresso, invece, un ufficio informazioni e i locali per i servizi igienici.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Arrestati due giovani pusher a Mugnano, addosso avevano stecchette di hashish e contanti

I carabinieri motociclisti della sezione radiomobile di Marano hanno arrestato per detenzione di droga a fini di spaccio Castrese Moio e Ciro Persico, di...

Nella stessa categoria