8.7 C
Napoli
giovedì, Aprile 25, 2024
PUBBLICITÀ

GIUGLIANO: PARTE AGRIFELIX, IN MOSTRA I PRODOTTI TIPICI DEL COMPRENSORIO

PUBBLICITÀ

L’A.C.E.F. (Associazione Culturale Ente Fiera Giugliano), nata con il proposito di promuovere attività legate al mondo dell’expo, organizza per il primo anno una manifestazione fieristica sui prodotti agricoli ed eno-gastonomici tipici dell’agro giuglianese. La manifestazione si terrà dal 13 al 16 luglio 2006, e ha fra i suoi obiettivi anche quello del recupero della tradizionale fiera della frutta, ampliandone gli ambiti e le prospettive. L’inaugurazione è fissata alle ore 18 di giovedì 13 luglio alla presenza del sindaco di Giugliano Francesco Tagliatatela. Questa iniziativa muove dalla consapevolezza dell’importanza economica e sociale che rivestono, oggi, le fiere come momento di crescita economica e culturale per l’intera comunità che le ospita. Quelle del settore agro-alimentare hanno un elemento in più, e cioè quello di mettere in contatto diretto tra loro soggetti che hanno gli stessi interessi, in una realtà come la nostra che ha nel suo patrimonio genetico i caratteri del lavoro della terra. La manifestazione si terrà su di un’area espositiva di circa 6000 mtq, di cui 2200 saranno coperti. L’area coperta sarà costituita da una tensostruttura centrale, nella quale saranno allestiti gli spazi espositivi delle varie aziende partecipanti, un’area dibattiti di circa 160 mtq e un museo delle tradizioni e della cultura agricola. L’enogastronomia e le associazioni dell’agro giuglianese potranno promuovere i prodotti tipici di loro competenza. Infine, l’area scoperta, sarà invece dedicata al mondo del vivaismo ornamentale ed agricolo. Saranno presenti, inoltre, i carri delle storiche ‘paranze’ locali, segno indelebile della storia della città e di tutto l’agro Giuglianese e si terrà uno spettacolo di equitazione della Magic Arabians di Fontanella, azienda che alleva cavalli purosangue.

Convegni:

PUBBLICITÀ
  • Giovedì 13 luglio (ore 18:30): “Sviluppo territoriale e multifunzionalità dell’impresa agricola: prospettive di crescita economica ed occupazionale”, organizzato da Mater Soc. Cons. a.r.l. in collaborazione con la sede Provinciale di Napoli della Confederazione Agricoltori (CIA) e il dipartimento di Arboricoltura, Botanica e Patologia vegetale della Facoltà di Agraria di Portici, Università degli Studi di Napoli ‘Federico II’. L’evento sarà un confronto tra esperti sui vantaggi derivanti dalla multifunzionalità per le aziende agricole del nostro contesto territoriale. Contestualmente si presenteranno le opportunità che il Progetto Comunitario “Realtà sostenibile” (reinserimento al lavoro tecnici agricoltura sostenibile) potrà offrire agli imprenditori e lavoratori. Interverranno: dr. Francesco Tagliatatela (sindaco di Giugliano), dr. Raffaele Topo (sindaco di Villaricca), dr. Pasquale Galdiero (sindaco di Qualiano), dr. Gaetano Gargiulo (Coordinatore CIA Napoli Nord), dr. Jamal Quaddroram (Responsabile Ufficio Immigrati Cgil Campania), prof. Matteo Lorito (dipartimento di Arboricoltura Botanica e Patologia vegetale della Facoltà di Agraria di Portici, Università degli Studi di Napoli ‘Federico II’), dr. Gennaro D’Orta (Responsabile Partner CIA Provinciale di Napoli), dr. Giulio Murolo (Responsabile progetto ‘Realtà Sostenibile’). I lavori saranno introdotti dal dr. Gennaro Dama (presidente dell’A.C.E.F.) e moderati dal dr. Sergio Bolletti Censi (Direttore Generale Mater Soc. Con. a.r.l.).
     
  • Venerdì 14 luglio (ore 18:30): “La qualità dei controlli veterinari dà qualità alle produzioni agroalimentari”. All’incontro-dibattito saranno presenti dr. Francesco Tagliatatela (sindaco di Giugliano), dr. Raffaele Ateniese (Direttore Generale ASL Napoli 2), dr. Cincenzo Zinno (Coordinatore Area sanità Pubblica Veterinaria), dr. Gennaro D’Orta (Presidente Giovani Imprenditori Agricoli Provincia di Napoli), dr. Giuseppe Palma (Direttore Mercato Ittico Pozzuoli), dr.ssa Maria Cerulo (Responsabile U.O.S. Filiera Lattiero Casearia), dr. Danilo Mazzei (Responsabile U.O.S. Carni Rosse). Inoltre, venerdì 14 e sabato 15 luglio dalle 18 alle 20, i veterinari dell’ASL Napoli 2 saranno presenti presso la fiera con l’ambulatorio mobile, per permettere a quanti vorranno di iscrivere i propri cani all’Anagrafe Canina Nazionale.

Oltre 50 stand, 30 espositori presenti, area ristoro con degustazione di prodotti tipici locali da parte del ristorante ‘La Marchesella – Fenesta Verde’. La Comer omaggerà tutti i visitatori di frutta tipica locale per la promozione e il rilancio della stessa. La manifestazione si terrà presso l’area fieristica di via Pigna a Giugliano, nei pressi del nuovo stadio Alberto De Cristofaro.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Stangata per il clan Sorianiello, per il gruppo della ’99’ quattro secoli di carcere

Quasi quattro secoli di carcere. Una vera e propria mazzata per il clan Sorianiello, gruppo attivo nella zona 99...

Nella stessa categoria