Nonostante la rimozione del cantiere e la riapertura alla viabilità, avvenuta dopo diversi anni, nel cuore del centro storico di Ercolano continuano i problemi di viabilità.
Via Pugliano continua ad avere tantissimi problemi con una strada spezzata in due: una parte bassa restaurata e ristretta; la parte alta rattoppata ma più larga. Paradossalmente si transita in maniera fluida solo nella zona superiore dove i lavori non sono stati terminati, invece nella zona inferiore, a seguito del parcheggio selvaggio che rende inutilizzabile una corsia, diventa impossibile passare quando ci sono due auto che transitano in direzioni opposte.
La situazione diventa snervante per i residenti, che nelle ore di punta e in quelle di mercato di Resina sono chiamati ad una vera e propria impresa.
E’ difficile divincolarsi in quelle strettoie dove spesso formano grossi ingorghi, sbloccati grazie ai pedoni o ai commercianti che “dirigono” le manovre fanno defluire il traffico.
Purtroppo per ora non c’è ancora soluzione a questo vero e proprio dramma che attanaglia l’arteria principale del centro storico. Tutto ciò si somma al piano traffico cervellotico varato da qualche mese, rendendo il quadro davvero deprimente per gli automobilisti ercolanesi.