22.4 C
Napoli
venerdì, Marzo 29, 2024
PUBBLICITÀ

COME MIGLIORARE LA VIABILITA’ A MARANO: VARATA CONVENZIONE CON UN DOCENTE

PUBBLICITÀ

Che a Marano occorra rivedere l’intero sistema di mobilità cittadina è noto ed è uno dei punti principali del programma amministrativo su cui il sindaco Salvatore Perrotta ha da sempre manifestato volontà di intervenire senza perder tempo. Ed infatti, una apposita convenzione con un docente universitario è stata varata per condurre uno studio basato su criteri e parametri oggettivi dal quale poi partire per rivedere l’intero sistema integrato di mobilità. “Ci affidiamo ad esperti del settore, a luminari della economia dei trasporti con lunga esperienza di docenza. Siamo certi che a termine dell’analisi del territorio avremo a disposizione uno strumento dal quale ripartire per ridisegnare viabilità, collegamenti, parcheggi e pedonalizzazione. In tal modo i benefìci saranno avvertiti non soltanto dagli automobilisti ma anche da tutti gli altri cittadini che non potranno che giovarne nell’ottica di una città più vivibile”. Così, spiega Perrotta la decisione di deliberare in giunta comunale la convenzione di consulenza per l’affidamento dell’incarico per integrazione di piano di viabilità e parcheggi del Comune di Marano. La scelta è ricaduta sul professor Ennio Forte, docente di Economia dei Trasporti alla Federico II, presso il Dipartimento di Scienze Sociali. Forte, fra i massimi esperti a livello internazionale di logistica dei trasporti, autore di numerose pubblicazioni e saggi, sarà coadiuvato dal dottor Gese Milone ed entro la fine di ottobre presenterà l’elaborazione di un vero e proprio piano di viabilità.

La decisione è maturata attraverso una serie di considerazioni inserite nella stessa delibera di giunta: premesso che l’attuale viabilità sul territorio presenta carenze oggettive individuate nella rete stradale inadeguata, nella mancanza di parcheggi sufficienti, nel complesso sistema di trasporto pubblico locale e nella scarsa intermodalità che ne consegue a danno soprattutto dei pedoni e che si ripercuote sul benessere fisico della popolazione residente. L’elaborazione dello studio prevederà l’analisi e la formalizzazione scientifica di una proposta di “programma dei parcheggi-pedonalizzazione” unitamente a disposizioni di circolazione e viabilità volte all’aggiornamento del piano urbano del traffico, finalizzato al miglioramento della circolazione. Insomma un vero e proprio sistema integrato dell’accessibilità secondo la logica della City Logistic, nella quale si inseriscono anche gli orari di forniture e depositi, la pianificazione dei tempi della città, le aree di sosta ed i sensi unici alternati. La stipula formale avverrà agli inizi di settembre, la consegna dello studio entro 60 giorni. Poi, toccherà all’amministrazione adottare le misure adeguate per trasformare la teoria in realtà.

PUBBLICITÀ


ufficio stampa Comune Marano

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Scippa i turisti nel centro storico di Napoli, beccato grazie alle telecamere

Scippa i turisti nel centro storico di Napoli, beccato grazie alle telecamere. Lunedì scorso la polizia ha sottoposto a...

Nella stessa categoria