16 C
Napoli
giovedì, Marzo 28, 2024
PUBBLICITÀ

UN CORSO DI FORMAZIONE AL CENTRO DI RIABILITAZIONE «SAN VINCENZO»

PUBBLICITÀ

Il 14 e 15 ottobre 2006 al Centro di Riabilitazione San Vincenzo onlus di Villaricca (Na) si è tenuto il corso di aggiornamento: “L’anziano nella R.S.A. di ricovero e Centro Diurno”.

Il centro San Vincenzo nella sua pluriennale attività di formazione e di aggiornamento nel campo delle Rsa (Residenza Assistenziale Sanitaria) per il ricovero e l’assistenza, organizza un corso di aggiornamento nello specifico campo dei Centri Diurni, ormai di imminente attuazione alla Regione Campania.

PUBBLICITÀ

Gli argomenti chiave sono rivolti alla riabilitazione per gli anziani, all’inserimento sociale, alla terapia occupazionale, con un particolare riferimento alla musicoterapia, attualmente campo di ricerca in grossa espansione, e a tutte le discipline che attualmente si affacciano sul panorama dell’assistenza e riabilitazione.

Obiettivo è quello della formazione multiprofessionale per la cooperazione alla definizione del progetto riabilitativo nel piano globale di trattamento applicato alle diverse aree della disabilità; di divulgare le funzioni del Centro Diurno nella rete dei servizi geriatrici e i riferimenti legislativi finalizzati all’inserimento dei pazienti anziani.

Il centro San Vincenzo, in collaborazione con la Sifop, Società Italiana di Formazione Permanente, ritiene di poter adempiere a un dovere socio-sanitario imprescindibile anche in vista del prolungarsi della vita “per dare oltre che più anni alla vita, più vita agli anni”.

Il corso è rivolto a medici, psicologi, audiometristi, fisioterapisti, terapisti occupazionali, per i quali è prevista l’assegnazione dei crediti E.C.M., e a tutti coloro che intendono conoscere da vicino le tematiche trattate.

All’evento sono stati direttamente coinvolti il prof. Antonio Scala, psichiatra, professore alla II Università di Napoli di Riabilitazione psicosociale, che illustrerà le tematiche dell’equipe multidisciplinare; il prof. M. Coltorti emerito di Clinica Medica all’università di Napoli; il prof. E. Marciano ordinario ORL responsabile dell’unità di Audiologia dell’Università di Napoli Federico II. La dott.ssa R. Romano, dirigente Settori Interventi Fasce Deboli della Regione Campania illustrerà le linee guida per i servizi residenziali e i centri diurni.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Racket per gli Scissionisti a Melito, condannato l’ex comandante Marrone

Si è concluso questa sera il processo di primo grado relativo all’inchiesta sul racket a Melito che vedeva il...

Nella stessa categoria