22.1 C
Napoli
giovedì, Maggio 19, 2022
- Pubblicità -
- Pubblicità -

UN CORSO DI FORMAZIONE AL CENTRO DI RIABILITAZIONE «SAN VINCENZO»


Il 14 e 15 ottobre 2006 al Centro di Riabilitazione San Vincenzo onlus di Villaricca (Na) si è tenuto il corso di aggiornamento: “L’anziano nella R.S.A. di ricovero e Centro Diurno”.

Il centro San Vincenzo nella sua pluriennale attività di formazione e di aggiornamento nel campo delle Rsa (Residenza Assistenziale Sanitaria) per il ricovero e l’assistenza, organizza un corso di aggiornamento nello specifico campo dei Centri Diurni, ormai di imminente attuazione alla Regione Campania.

Gli argomenti chiave sono rivolti alla riabilitazione per gli anziani, all’inserimento sociale, alla terapia occupazionale, con un particolare riferimento alla musicoterapia, attualmente campo di ricerca in grossa espansione, e a tutte le discipline che attualmente si affacciano sul panorama dell’assistenza e riabilitazione.

Obiettivo è quello della formazione multiprofessionale per la cooperazione alla definizione del progetto riabilitativo nel piano globale di trattamento applicato alle diverse aree della disabilità; di divulgare le funzioni del Centro Diurno nella rete dei servizi geriatrici e i riferimenti legislativi finalizzati all’inserimento dei pazienti anziani.

Il centro San Vincenzo, in collaborazione con la Sifop, Società Italiana di Formazione Permanente, ritiene di poter adempiere a un dovere socio-sanitario imprescindibile anche in vista del prolungarsi della vita “per dare oltre che più anni alla vita, più vita agli anni”.

Il corso è rivolto a medici, psicologi, audiometristi, fisioterapisti, terapisti occupazionali, per i quali è prevista l’assegnazione dei crediti E.C.M., e a tutti coloro che intendono conoscere da vicino le tematiche trattate.

All’evento sono stati direttamente coinvolti il prof. Antonio Scala, psichiatra, professore alla II Università di Napoli di Riabilitazione psicosociale, che illustrerà le tematiche dell’equipe multidisciplinare; il prof. M. Coltorti emerito di Clinica Medica all’università di Napoli; il prof. E. Marciano ordinario ORL responsabile dell’unità di Audiologia dell’Università di Napoli Federico II. La dott.ssa R. Romano, dirigente Settori Interventi Fasce Deboli della Regione Campania illustrerà le linee guida per i servizi residenziali e i centri diurni.

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

- Pubblicità -
- Pubblicità -spot_img

Ultime Notizie

Napoli. Niente sussidi al reddito a chi non manda i figli a scuola ed ai parcheggiatori abusivi

La revoca delle indennità percepite dai genitori i cui figli risultino inadempienti agli obblighi scolastici è la misura di...
- Pubblicità -

Nella stessa categoria