15.2 C
Napoli
venerdì, Marzo 29, 2024
PUBBLICITÀ

FIRMATO OGGI IN PREFETTURA IL PATTO PER LA SICUREZZA.

PUBBLICITÀ

Decisamente positivo l’intervento del Ministro dell’Interno Amato, stamattina, in Prefettura.
L’incontro con i vertici della città ha portato alla tanto aspettata approvazione del patto per “Napoli sicura”, già applaudito dal Quirinale. Assume «un’importante significato generale» la decisione del governo «di dar vita presso la presidenza del Consiglio a una speciale unità-ha asserito Napolitano- per lo sviluppo dell’area metropolitana di Napoli e della Campania».
Il documento è stato sottoscritto dal ministro degli Interni e dai rappresentanti delle istituzioni locali, il presidente della Regione Antonio Bassolino, il sindaco Rosa Russo Iervolino e il presidente della Provincia Dino Di Palma.

Il patto per Napoli punta al rafforzamento e alla riorganizzazione permanente dell’ attività di controllo del territorio e investigativa; a una maggiore collaborazione tra le istituzioni,anche a livello finanziario; a progetti di riqualificazione urbana,dall’illuminazione alla videosorveglianza.
Si prevedono oltre mille uomini in più per il controllo del territorio e le indagini,attraverso forze nuove e con l’impiego per compiti operativi di personale finora impegnato in uffici. In particolare:250 uomini in più della Polizia (150 forze nuove) per il territorio; 274 carabinieri (239), di cui 125 per il territorio e 149 per le indagini; 70 della GDF (tutte forze nuove) per le indagini; 30 del Corpo Forestale; 400 uomini specializzati tra PS e CC inviati da fuori città per «operazioni mirate».

Nasce,inoltre, una forza di intervento rapida per operazioni «straordinarie e mirate». Ne faranno parte 400 uomini (200 Polizia e 200 Carabinieri).
In città ci saranno 79 pattuglie in più e altre 39 in provincia. A queste si aggiungono 18 pattuglie motociclistiche della Polizia. Le pattuglie della PS passeranno da 92 a 142. I carabinieri ne metteranno a disposizione 29 in più in città e 39 in più in provincia.
Nasceranno dieci nuovi distretti di Polizia;i vecchi commissariati saranno trasformati in «presidi più agili»: il risultato sarà lo spostamento di 100 uomini dalle scrivanie al controllo del territorio e 50 pattuglie in più in strada. Saranno potenziati i presidi dei carabinieri e verrà istituito un reparto territoriale nell’ area sud-est del territorio provinciale (sede probabile a Torre Annunziata).Si punta a una «integrazione intelligente» tra i presidi di Ps, Cc e Gdf con una loro distribuzione capillare.Sarà sbloccato il progetto della ‘Cittadella della Polizia’,centro polifunzionale della PS previsto nell’ area dell’ex manifattura tabacchi.

Sarà istituita subito ‘la squadra di controllo degli itinerari turistici’ (Scit), con 150 unità che garantirà dalle 7 all’ 1 di notte 20 pattuglie per turno.
I carabinieri potenzieranno le indagini contro i reati connessi al ciclo dei rifiuti. Il reparto territoriale di Castello di Cisterna avrà 30 unità in più in organico, mentre altre 20 si aggiungeranno al Nucleo operativo ecologico per contribuire alle indagini.

Un’azione capillare, nel tentativo di ridare alla città lo splendore e la vivibilità che le sono state violentemente tolte.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Rapina finisce nel sangue a Napoli, 21enne ferito dal colpo di pistola

Stanotte i carabinieri del nucleo radiomobile di Napoli sono intervenuti al CTO di viale Colli Aminei per un 21enne...

Nella stessa categoria