21.8 C
Napoli
venerdì, Marzo 29, 2024
PUBBLICITÀ

GIUGLIANO. LUNGO CORTEO SILENZIOSO IN RICORDO DI ANTONIO: «CI MANCHERAI!»

PUBBLICITÀ

Millecinquecento forse duemila persone hanno preso parte, questa mattina a Giugliano, al corteo in ricordo di Antonio Palumbo, il 63nne ucciso da due rapinatori durante il colpo alla tabaccheria del 30 novembre scorso. In tanti hanno risposto all’appello, molti dei quali recavano un drappo nero in segno di lutto. La manifestazione silenziosa e ordinata è partita poco dopo le 9 da Via Quintiliano, sede del secondo circolo didattico, la scuola dove Antonio lavorava come custode ed abitava insieme alla famiglia. Il corteo ha percorso via degli Innamorati, la strada dove è avvenuta la rapina, per immettersi su via A. M. Pirozzi, il breve tratto che si collega con Via A. Palumbo, per poi dirigersi a piazza Gramsci e svoltare a via Roma in direzione del Municipio in Corso Campano, dove è arrivata intorno alle 11. In testa al corteo i familiari di Antonio Palumbo, la moglie, il dirigente del secondo circolo didattico Alberto Gabriele, il sindaco di Giugliano Francesco Tagliatatela e l’assessore regionale Corrado Gabriele. È stata grande la commozione di tantissimi cittadini che hanno preso parte al corteo. Giunti al Municipio il dirigente della scuola Gabriele ha ricordato la figura di Antonio Palumbo: «la scuola richiama i “grandi” – ha affermato – Antonio era gentile e disponibile, sempre pronto ad aiutare tutti». Alla manifestazione hanno preso parte anche insegnanti e alunni della scuola, a parlare per loro è stata Francesca, nipote di Palumbo ed ex alunna del secondo circolo: «ci mancherai ogni giorno, la tua presenza all’ingresso della scuola era un conforto, eri “il nonno” di tutti, ora che non ci sei più sarà molto difficile attraversare quel varco, ma la tua presenza resterà per sempre nei nostri cuori».
Intanto l’assessore regionale Gabriele, al termine della manifestazione, si trattiene con i giornalisti e afferma: «a Giugliano serve il triplo delle forze dell’ordine presenti, lo faremo presente al ministro Amato», quest’ultimo verrà a Giugliano il 14 dicembre prossimo, per l’inaugurazione della nuova caserma della Guardia di Finanza sulla circumvallazione esterna.
Presenti anche le forze dell’ordine: Carabinieri, Polizia e Guardia di Finanza. I vigili urbani in alta uniforme sorreggevano lo stendardo del comune. Tagliatatela sollecitato dai giornalisti dichiara: «stiamo facendo il possibile per contrastare la criminalità, abbiamo avuto gia due incontri in prefettura, insieme ai sindaci del comprensorio, per chiedere un maggior numero di forze dell’ordine e una maggiore presenza nelle strade». Il dirigente scolastico risponde sulla questione avanzata stamattina, sulle pagine de Il Mattino, riguardo alla possibilità che la famiglia di Antonio Palumbo, potrebbe lasciare la casa, dopo che il figlio aveva annunciato di non voler sostituire il padre: «è stata un’affermazione coraggiosa e dignitosa, quella del figlio di Antonio, ma questo non vuol dire che siamo pronti a sfrattare la famiglia, i giornalisti hanno tratto una conclusione che non rispecchia lo stato delle cose. Ci stiamo muovendo nel rispetto delle normative vigenti, per evitare che la famiglia di Antonio si trovi costretta a lasciare la casa, dove Antonio svolgeva l’attività di custode».

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Morta dopo aver mangiato un tiramisù non vegano, chiesto processo per i produttori

Il Procuratore aggiunto di Milano, Tiziana Siciliano, e il PM Luca Gaglio hanno chiesto il rinvio a giudizio per...

Nella stessa categoria