13.6 C
Napoli
giovedì, Marzo 28, 2024
PUBBLICITÀ

La stella del cinema italiano confessa: «Sono stata molestata a 19anni. Era una persona conosciuta»

PUBBLICITÀ

Un pesante fardello che si è tenuta dentro per tantissimi anni. Un drammatico segreto che non ha avuto il coraggio di raccontare. Sino a ieri quando, ospite di “Porta a Porta”, nel salotto di Bruno Vespa, anche Gina Lollobrida ha confessato di avere subìto molestie sessuali in passato, quando era solo una ragazza.

Un dramma di cui ancora adesso, dopo che di anni ne sono trascorsi già molti, fa fatica a parlare: «La prima volta ero innocente, non conoscevo l’amore, non conoscevo niente. Quindi era grave. E la persona era molto conosciuta. Avevo 19 anni, andavo ancora a scuola. Della seconda è meglio non parlare…», ha confessato la diva del cinema italiano, 90 anni compiuti a luglio, svelando così le molestie subìte quando era solo una ragazzina e anche alcuni anni dopo, quando era già sposata e aveva iniziato una strepitosa carriera nel mondo dello spettacolo.

PUBBLICITÀ

Come scrive il Secolo XIX due molestatori, un italiano e uno straniero, che la Lollo non ha avuto il coraggio di denunciare: «Non li ho denunciati per non rivelare una cosa mia, ma erano due cose abbastanza gravi». Un’idea di quanto l’abbiano segnata lo si capisce dalle parole che usa: «Quando la molestia non è molestia, ma qualcosa di più, è un qualcosa che pregiudica il tuo carattere, non la puoi togliere, ti rimane dentro. E le tue azioni sono sempre soggette a questo ricordo. È terribile».

Interpellata sull’allargarsi dello scandalo sugli abusi sessuali , partito dalla bufera che si è abbattuta dopo le denunce a carico del produttore Harvey Weinstein, l’attrice ha dato il suo personale punto di vista, sottolineando l’importanza di denunciare, senza avere paura: «Mi sembra che parlarne oggi sia un po’ come cercare della pubblicità. Perché poi possono esserci denunce completamente false. Ci provano, perché poi in televisione si ha molta pubblicità, avrebbero dovuto avere il coraggio di fare la denuncia per tempo… ma nemmeno io ho avuto il coraggio di farla. Sono stata zitta».

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

[VIDEO]. Cammina a piedi sull’Asse Mediano a Giugliano, salvato dai carabinieri

Alla centrale operativa della compagnia di Giugliano in Campania arrivano diverse segnalazioni ma il messaggio è sostanzialmente lo stesso:...

Nella stessa categoria