23.4 C
Napoli
domenica, Maggio 19, 2024
PUBBLICITÀ

«CONTI IN EQUILIBRIO E INVESTIMENTI SOSTENUTI»

PUBBLICITÀ

Con largo anticipo rispetto alla scadenza fissata per fine aprile, il Consiglio Comunale di Villaricca ha approvato lo scorso 4 aprile il bilancio per l’anno 2007. Contenimento della spesa corrente, rispetto del patto di stabilità, quota consistente di investimenti pubblici e politica tributaria invariata sono i principali elementi del nuovo bilancio. Abbiamo sentito il sindaco Raffaele Topo che conserva anche la delega al bilancio.

Il bilancio previsionale 2007 approvato dal Consiglio Comunale di Villaricca mercoledì 4 aprile 2007 comporta una riduzione degli stanziamenti di previsione della spesa corrente rispetto al rendiconto 2005 e alle previsioni 2006. A cosa è dovuta e a quanto ammonta la riduzione degli stanziamenti? Ci sono conseguenze negative per il livello e/o la qualità dei servizi comunali per il 2007?

La riduzione è imposta dal rispetto del patto di stabilità 2007 ed è pari a 1 milione e 150 mila euro calcolata sulla media di spesa corrente ed in conto capitale triennale. Va segnalato comunque che non vi è stata riduzione di spesa per i servizi locali ma di una quota di investimenti con oneri a esclusivo carico del Comune. Di contro però sono previsti investimenti per circa 20 milioni di euro finanziati con fondi trasferiti dallo Stato, Regione, Provincia e comunità europea.

PUBBLICITÀ


Il bilancio non tocca la politica fiscale del comune. Le aliquote ICI restano invariate così come la TARSU e avete deciso di non introdurre l’addizionale IRPEF. Oggi, il Comune incassa circa 90 euro di ICI e circa 56 euro di TARSU per ogni abitante e sono iscritte in bilancio circa 65 euro per abitante per il servizio idrico integrato 2007. La pressione tributaria sui cittadini è straordinariamente bassa, probabilmente Villaricca presenta uno degli indici più bassi d’Italia. Come è possibile? È compatibile tutto questo con il livello e la qualità dei servizi comunali? È sostenibile in futuro?


E’ una scelta a favore delle famiglie. A Villaricca i servizi locali consentono un risparmio medio annuo di circa 700 euro a famiglia. Al di la delle chiacchiere e delle polemiche questo dato è un punto di forza dell’amministrazione cittadina. Si garantiscono servizi di buona qualità a costi competitivi. Basta guardarsi intorno.


Il bilancio appena approvato prevede un considerevole stanziamento di risorse in conto capitale per investimenti nel 2007. Avete previsto trasferimenti di capitale dalla Regione per circa 11 milioni di euro. A cosa sono destinate queste risorse? Sono già acquisite nel bilancio?


Le risorse principali sono destinate alla realizzazione di 2 parchi pubblici. Uno in corso Italia e uno a Via Bologna, in cui si realizzerà anche un impianto sportivo. E’ inoltre prevista la realizzazione di parcheggi nel centro storico, reti fognarie e completamento di reti stradali in tutto il territorio comunale. Sono inoltre avviati i lavori per la realizzazione del mercato, del distretto sanitario e del parcheggio a servizio del cimitero. Tutto con risorse a carico di altri enti. In poche parole si investono e si realizzano grandi infrastrutture e servizi alla comunità con un carico fiscale tra i più bassi in regione. Credo sia un esempio di buona amministrazione. Sottolineo inoltre la scelta di destinare una quota di risorse per l’attivazione, insieme con l’Agenzia Liternum, di un area per insediamenti produttivi nel territorio di Villaricca.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Buone ragioni per comprare un climatizzatore Daikin

Daikin è di certo uno dei brand più affidabili nel settore dei climatizzatori per uso residenziale. Parliamo, infatti, di...

Nella stessa categoria