20.3 C
Napoli
sabato, Maggio 4, 2024
PUBBLICITÀ

EMERGENZA AMBIENTE: IL VERTICE DI ROMA?TRASFERTA INUTILE E DELUDENTE

PUBBLICITÀ

Si è svolto questa mattina (ieri ndr) a Roma l’incontro dei sindaci di Qualiano, Pasquale Galdiero, Giugliano, Francesco Taglialatela ed un rappresentante del Comune di Villaricca per definire le questioni ancora aperte per dichiarare definitivamente superata l’emergenza igienico sanitaria sul territorio giuglianese, ovvero la bonifica di Cava Riconta e il blocco dell’ampliamento del deposito di ecoballe di Giugliano, in località Taverna del Re.
«Trasferta inutile e deludente – ha dichiarato Francesco Tagliatatela, sindaco di Giugliano – Siamo stati ricevuti da un dirigente che non aveva la competenza di assumersi impegni per sospendere l’ampliamento della piattaforma di Taverna del Re. Ora promuoveremo nuove forme di contrasto e un incontro in Prefettura col commissariato di governo, interlocutori giusti per questa questione. Non si può più perdere tempo e far inasprire ulteriormente gli animi e l’emergenza rifiuti».
Il Sindaco di Qualiano, visibilmente adirato, al termine dell’incontro ha dichiarato: «Siamo venuti a Roma fiduciosi di trovare una soluzione al problema ambientale che riguarda il nostro territorio e tutta le provincia di Napoli ma abbiamo trovato gente lontana anni luce dalla risoluzione dei problemi. Abbiamo solo perso tempo. Oggi, nonostante sia stato emanato un decreto che dispone altre quattro discariche, stanno ancora cercando la disponibilità di Caserta ed ancora non riceviamo assicurazioni su Taverna del Re. Sia chiaro – ha aggiunto Galdiero – che se è vero che questo è Stato esiste il nostro territorio ha gia pagato. Da oggi saremo ancor più ferrei nel ribadire che il nostro territorio con i rifiuti ha chiuso. Inoltre vogliamo che ci sia reso noto il piano cave della Regione, perché si vuole ancora scavare? Cosa c’è sotto? Chiederò insieme ai colleghi di Giugliano e Villaricca un nuovo incontro in Prefettura ma sono certo che ci saranno da parte dei cittadini nuove clamorose forme di protesta».
La trasferta dunque, non è stata determinante per bloccare l’arrivo di altre ecoballe sul territorio. Il decreto anti-rifiuti, infatti, non blocca l’ampliamento della piattaforma di stoccaggio in località “Taverna del re”, al confine con Villa Literno.
Della delegazione partita da Giugliano, così come aveva determinato il Consiglio comunale sull’emergenza rifiuti del 9 maggio scorso, hanno fatto parte anche il presidente del Consiglio comunale Vincenzo Comune, i consiglieri regionali Giovanni Pianese e Giuseppe Maisto, il consigliere provinciale Luigi Guarino, i capigruppo consiliari Pietro Ciccarelli, Francesco Mallardo, Umberto Sequino.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Tentano il cavallo di ritorno, agenti fingono di essere le vittime e li arrestano

Gli hanno teso una vera e propria trappola fingendosi le vittime. E così sono riusciti ad intrappolarli. È questa...

Nella stessa categoria