Dalla canzone per Sarri alla vittoria di X Factor: chi è il rapper Anastasio

Il momento della vittoria

Alle 21 erano in 4, alle 23.58 solo uno: Anastasio, il vincitore. Il rapper napoletano ha sbalordito i giudici sin dalle audizioni, aggiudicandosi dall’inizio l’etichetta di uno dei possibili vincitori finali. Così è stato. Ieri sera, in una finale tutta napoletana con Noemi, il giovane artista partenopeo ha dato il meglio di se con ‘La fine del mondo’, inedito che, oltre a fargli scalare tutte le classifiche musicali, gli è valso anche come ‘affondo’ decisivo per la vittoria del seguitissimo talent.

Anastasio vince X Factor – L’inizio

Marco Anastasio, in arte Anastasio, ha 21 anni e viene dalla provincia di Napoli. Si appassiona al rap da solo, scoprendo di avere un talento inaudito per la scrittura. Durante le Audizioni di #XF12 con il suo inedito “La fine del mondo” ottiene ben 4 ‘sì’ dai giudici e viene definito da Fedez la penna migliore mai sentita a X Factor.

Anastasio vince X Factor – Il Cammino

Al Bootcamp di #XF12 sale sul palco carico a mille e con la voglia di spaccare. Decide di confrontarsi con un cult della musica italiana: “Generale” del grande Francesco De Gregori in una versione tutta sua. Con la sua eccezionale performance regala emozioni a tutti, pelle d’oca e brividi sul palco più amato della TV. Mara Maionchi non ha alcun dubbio e gli affida la ‘sedia’, portandolo con sé agli ‘Studios La Fabrique in Provenza’, nel sud della Francia per gli Home Visit di questa edizione. Dopo avergli lasciato carta bianca e averlo ascoltato in un altro suo inedito, la Maionchi non può fare a meno di portarlo con sé ai Live Show di #XF12.

Qui Anastasio stupisce ancora una volta tutti confrontandosi con pezzi di Ivano Fossati, Elisa, Rino Gaetano, spaziando dai Pink Floyd a Franco Battiato! Il suo inedito “La fine del mondo”, presentato durante il quinto Live Show di X Factor 2018 e che i giudici avevano già ascoltato durante le Audizioni di #XF12 rimanendo letteralmente a bocca aperta, racchiude tutta la capacità di Anastasio di usare le parole per trasmettere immagini mai viste prima.

Anastasio vince X Factor – La Finale

Durante la Finale di questa edizione Anastasio si esibisce duellando con Marco Mengoni sulle note di “Guerriero”, ci regala poi un medley delle sue migliori performance a #XF12: “Se piovesse il tuo nome”, “Generale”, “The Wall”. Infine con il suo inedito “La fine del mondo” conquista definitivamente tutti ed è lui il vincitore assoluto di X Factor 2018.