19.7 C
Napoli
lunedì, Maggio 6, 2024
PUBBLICITÀ

Covid, il bollettino che fa sorridere la Campania: ancora in calo positivi e terapie intensive

PUBBLICITÀ

La Campania, con il bollettino di oggi, tira un sospiro di sollievo. I positivi di oggi sono 8.957 su un totale di 70.189 test effettuati. Dei 48.942 test antigenici, 6.751 sono risultati positivi. Dei 21.247 molecolari, invece, emersi 2.206 contagi.  I ricoverati in terapia intensiva sono 83 mentre i posti letto di degenza occupati sono 1.345. Altri 20 morti (nelle ultime 48 ore; 8 deceduti in precedenza ma registrati ieri).

“Terapie intensive vuote”, il direttore dell’Asl Napoli dà la buona notizia

«Un solo paziente in terapia intensiva Covid, su sedici posti disponibili, nelle strutture modulari dell’Ospedale del Mare. Quattro pazienti, su otto posti, invece al Loreto mare. Torniamo pian piano alla normalità, possiamo finalmente tirare il fiato». Lo ha dichiarato Ciro Verdoliva, direttore generale dell’Asl Napoli 1 Centro, intervenuto a Radio Crc.

PUBBLICITÀ

Verdoliva ha spiegato che è in corso di valutazione «la possibilità di andare verso il congelamento dei posti letto nell’intensiva Covid dell’Ospedale del Mare, in modo da poter spostare gli anestesisti nelle sale operatorie per riprendere le attività chirurgiche ordinarie. Le luci, però, restano accese e le macchine pronte: ove si dovesse verificare la necessità, i posti letti ci sono e in pochissimi minuti li rimettiamo a disposizione dei pazienti».

«I dati della pandemia si consolidano in discesa e i numeri assoluti ci segnalano patologie meno gravi. Stiamo ricominciando a parlare di sanità come è necessario per i cittadini, senza ogni volta parlare di Covid. Purtroppo abbiamo ancora le degenze ordinarie Covid piene, ma questo dipende dalla particolarità del fatto che esistono persone ricoverate per altre patologie e che al tampone di controllo si rivelano positive. Sono pazienti con i loro problemi di base, ma senza sintomi da Covid. Questo in ogni caso ci obbliga a cautele e a percorsi separati per non diffondere il contagio» ha concluso Verdoliva.

 

 

 

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

Alessandro Pirozzi
Alessandro Pirozzi
Mi presento: mi chiamo Alessandro Pirozzi, sono nato a Napoli ed ho 23 anni. Sono iscritto all'albo dei giornalisti dal 2019 ed amo profondamente la comunicazione, specie quella digitale. Dopo essermi diplomato in un istituto alberghiero, ho iniziato a 18 anni il mio percorso lavorativo con InterNapoli.it nel 2016, collaborando anche in qualità di freelancer con diverse testate digitali come Blasting News. Ho scritto per 'Cronache di Spogliatoio', giornale sportivo online, e per la testata locale AbbiAbbè.it.
PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Arriva la puntata speciale su Gomorra, nuovi contenuti per i fan

Il 6 maggio del 2014 esordì su Sky la prima stagione di Gomorra. In occasione dei 10 anni dal...

Nella stessa categoria