21.4 C
Napoli
domenica, Giugno 23, 2024
PUBBLICITÀ

“Brioche Bulgari e cornetto Cartier”, Gino Rivieccio ironizza sui prezzi alle stelle di Procida

PUBBLICITÀ

Stamattina ho fatto colazione con una brioche linea Bulgari. E meno male che non ho preso il cornetto Cartier. Sara’ pure un’isola di sinistra, ma téne ‘e prezzi ‘e destra“. Con queste parole l’attore e regista napoletano Gino Rivieccio protesta, a mezzo social network e con ironia, dei prezzi dell’isola di Procida. In particolare di quelli al bar: due brioches 10 euro, dunque 5 euro al pezzo, al tavolino del bar dell’isola di Arturo.

Come lo stesso Rivieccio la definisce, nell’immaginario comune Procida è sempre stata, tra le tre isole del Golfo, un’isola “di sinistra”. Infatti, Capri era ed è ancora considerata l’isola “dei ricchi”, frequentata da vip e famiglie dell’elìte. Ischia, la più grande, è sempre stata vista come l’isola del popolo, dove si riversava un po’ tutta Napoli. Procida, invece, era per antonomasia l’isola degli alternativi, di chi al lusso e al divertimento preferiva un silenzio quasi rude. Che, tra l’altro, ben si accostava al carattere spesso burbero degli isolani.

PUBBLICITÀ

Da tempo però la situazione è profondamente cambiata: il fortissimo processo di gentrificazione è stato acuito dalla designazione a Capitale della Cultura nell’anno 2022. Da allora è cambiato tutto. Sono aumentati i prezzi: alberghi, case vacanze e bed and breakfast hanno raggiunto i livelli di Capri e Ischia e sono spuntati tantissimi improbabili alloggi, perfino in garage fronte strada. Pochi i controlli, tanta la speculazione.

Conseguentemente costa di più vivere e frequentare Procida e non è solo l’inflazione a pesare sullo scontrino: molti napoletani infatti hanno scelto di non frequentare più l’isola durante l’estate, preferendola nel periodo di maggio o in quello di settembre-ottobre, dove i prezzi – almeno quelli per pernottarvi – calano un po’.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Trema la camorra dell’area nord, c’è un nuovo pentito

Un personaggio di grossa caratura criminale. Un pezzo da novanta del suo gruppo da sempre particolarmente ‘attivo’ nel settore...

Nella stessa categoria