20.5 C
Napoli
giovedì, Maggio 19, 2022
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Caccia in volo, paura in Lombardia:«Rotto il muro del suono»


Centralini delle forze dell’ordine e del 118 intasati di telefonate per due violenti boati avvertiti in tutta la zona nord della Lombardia, da Varese a Bergamo, ma anche in Valle d’Aosta. Il rumore, stando ad alcune testimonianze, ha fatto tremare i vetri delle abitazioni. Numerose le persone che per lo spavento hanno lasciato le proprie abitazioni e si sono riversate in strada. A Bergamo è in corso l’evacuazione, in via precauzionale, del tribunale. Evacuate anche alcune scuole.

Il ‘bang’ udito in Lombardia e Valle d’Aosta è stato provocato dal volo supersonico di una coppia di caccia Eurofighter bisonici dell’Aeronautica militare che sono decollati dalla base di Istrana per intercettare un aereo di linea francese che aveva perso il controllo con gli enti del traffico aereo. Il velivolo è stato raggiunto, il collegamento è stato ripristinato e i due caccia sono rientrati alla base. Lo hanno detto all’Ansa fonti dell’Aeronautica militare.
Per la Procura di Bergamo, competente a indagare sulla vicenda, non si ravvisano reati a carico dei due piloti. Secondo le prime informazioni raccolte dai pm diretti dal procuratore Walter Mapelli, avrebbero infatti agito in condizioni di emergenza.

Air France conferma il problema di «comunicazione radio» di un suo Boeing che stava sorvolando la Val d’Aosta e l’intervento di «due caccia italiani». La manovra a cerchio, spiega il portavoce della compagnia all’Ansa, «è una normale manovra di verifica di sicurezza richiesta dalle autorità italiane».

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

- Pubblicità -
- Pubblicità -spot_img

Ultime Notizie

Perde il controllo dell’auto e travolge 3 persone, tragedia sfiorata a Procida [Video]

Un'auto fuori controllo ha travolto tre persone. È accaduto a Procida, nella centralissima via Libertà, nella mattina del 18...
- Pubblicità -

Nella stessa categoria