14.9 C
Napoli
venerdì, Maggio 3, 2024
PUBBLICITÀ

Cambiano le pagelle alle scuole elementari: addio ai “4 livelli”, si tornerà ai giudizi

PUBBLICITÀ

Cambiano le pagelle alle scuole elementari, e sarà un autentico ritorno al passato. Dal prossimo anno scolastico non ci saranno più i 4 livelli, da «in via di prima acquisizione» ad «avanzato», ma torneranno i giudizi.

Così come anticipato da ItaliaOggi, è stato depositato in Commissione cultura al Senato l’emendamento del governo, all’As 924 bis, che rivede la valutazione intermedia e finale alla scuola primaria.

PUBBLICITÀ

Cambiano le pagelle alle scuole elementari, l’attuale valutazione introdotta dal governo Conte non convinceva la maggioranza

L’attuale valutazione, entrata in vigore durante il governo Conte, ministro dell’istruzione Lucia Azzolina, non piaceva ai partiti della maggioranza, in particolare Lega e Fratelli d’Italia. Poco chiara, di fatto, sia per i docenti che per le famiglie. Il nuovo sistema prevede che per ogni disciplina, anche per l’educazione civica, sia espressa una valutazione “con giudizi sintetici” che saranno correlati alla descrizione dei livelli di apprendimento raggiunti.

Le modalità della valutazione saranno definite con ordinanza del ministero dell’istruzione che recherà anche l’articolazione dei giudizi: da ottimo a insufficiente, secondo lo schema classico in vigore in passato. “Oggi si fa fatica a capire quale sia la corrispondenza tra processo di apprendimento e rendimento”, spiega la relatrice del ddl 924 bis, Ella Bucalo (FdI), “con i giudizi sarà più chiaro e comprensibile per tutti”.

Si cambierà anche alle scuole superiori

La revisione proposta dal ministro Giuseppe Valditara, riguarda anche la valutazione alle superiori prevedendo “la votazione in decimi per la valutazione periodica e per quella finale degli apprendimenti” per tutti gli studenti di licei ed istituti tecnici e professionali. La norma impedisce di fatto alle scuole di non mettere voti al primo quadrimestre.

La Commissione presieduta da Roberto Marti ha fissato per questo venerdì il termine per i subemendamenti, la votazione di tutti gli emendamenti al disegno di legge, sono 44, inizierà la prossima settimana. L’Atto senato 924 bis è il disegno di legge che rivede la disciplina della valutazione della condotta. Si prevede che per la sospensione fino a un massimo di due giorni lo studente dovrà essere coinvolto in attività di approfondimento sulle conseguenze dei comportamenti che hanno determinato il provvedimento disciplinare.

Per l’allontanamento dalla scuola di durata superiore a due giorni si prevede invece lo svolgimento di attività di cittadinanza solidale presso strutture convenzionate con le istituzioni scolastiche e individuate nell’ambito degli elenchi predisposti dall’amministrazione scolastica. Inoltre il voto inferiore a sei decimi potrà aversi anche a fronte di comportamenti “che configurano mancanze disciplinari gravi e reiterate”.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

‘Un pazzo & una pazza’, spopola sui social il nuovo tormentone di Mario Forte feat Fabiana

Dopo il grande successo di 'Sarà lui? Sarà lei?', Mario Forte torna a far cantare i fan con il...

Nella stessa categoria