17.8 C
Napoli
sabato, Maggio 18, 2024
PUBBLICITÀ

“Qui ci sono i caivanesi”, le tensioni tra i Gallo-Angelino e i clan di Secondigliano

PUBBLICITÀ

Il controllo criminale di Caivano è sempre stato conteso tra i cosiddetti caivanesi e i napoletani. Già a metà degli anni ’90, dopo la scarcerazione di vari elementi di spicco della Nco, si contrapposero due schieramenti. Da un lato c’erano i paesani-caivanesi, allora capeggiati da Salvatore Natale e da Giuseppe Marino detto Peppe ‘o biondo, invece dall’altro lato c’erano i napoletani, chiamati così perché emigrati nel Parco Verde dopo il terremoto del 1980, comandati da Alfredo Russo e da Domenico, Antonio e Massimo Ciccarelli

IL RITORNO DEI CAIVANESI: LE INTERCETTAZIONI

I recenti arresti dei tre fratelli Ciccarelli e dei vertici del clan Sautto hanno creato un vuoto di potere a Caivano che, nel febbraio 2020, sarebbe stato occupato da Massimo Gallo e Antonio Angelino.  Secondo gli investigatori della Dda il clan, sgominato ieri, si pone in posizione paritaria e anche di conflitto con gli altri gruppi criminali napoletani, anche quelli di Secondigliano con i quali ci sarebbe un latente scontro per la gestione delle piazze di spaccio.

PUBBLICITÀ

Particolarmente significativa è stata una conversazione, captata il 4 dicembre 2021 e riportata nell’ultima ordinanza emessa dal gip del Tribunale di Napoli, tra gli indagati Antonio Guerra, Vincenzo Di Paola e Gallo. Il primo si sarebbe lamentato con il boss del fatto che un soggetto si era appropriato della sua piazza di spaccio sottraendogli anche il cellulare usato per la vendita della droga. Dunque Gallo avrebbe affermato che nella sua zona dovevano “comandare i caivanesi” e che bisognava contrastare i clan di Secondigliano da sempre vicini alle famiglie come i Sautto.

GALLO: riempilo di mazzate!

DI PAOLA: la tua intenzione qual’è?

GUERRA: quello di toglierci i denti dalla bocca.

DI PAOLA: …inc…

GALLO: mettiti con l’arma anche tu!

GUERRA: come!

GALLO: e spara sempre pure tu! a posto!

GUERRA: tengo carta bianca?…

GALLO: prendi un paio di voi … due, tre di voi, li tieni qualcuno attorno come compagni? riempilo per intero! non voglio sentire neanche più la puzza!

GUERRA: No! io Io voglio proprio cacciare da qua!

GALLO: fai quello che vuoi tu, ti sto dando carta

GALLO: distruggilo! … prenditi il telefono, digli che a Caivano ci sono i caivanesi, mettitelo in testa tu! e tutti il resto … una voce! un’anima!… una voce! un’anima!

Catturati i ‘nuovi’ boss di Caivano: il loro potere fondato su welfare e armi

 

 

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

Alessandro Caracciolo
Alessandro Caracciolo
Redattore del giornale online Internapoli.it. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti dal 2013.
PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Buone ragioni per comprare un climatizzatore Daikin

Daikin è di certo uno dei brand più affidabili nel settore dei climatizzatori per uso residenziale. Parliamo, infatti, di...

Nella stessa categoria