13.1 C
Napoli
lunedì, Maggio 6, 2024
PUBBLICITÀ

Camorra di Afragola, ridotta la pena a Mariano Barbato

PUBBLICITÀ

Il gip del tribunale di Napoli ha accolto l’incidente di esecuzione promosso nell’interesse di Mariano Barbato – capo del gruppo Barbato egemone nel rione Salicelle di Afragola – finalizzato al riconoscimento in sede esecutiva del vincolo della continuazione tra reati.
Nel dettaglio il giudice partenopeo ha ridotto di nove anni la pena inflitta al capo clan, passando dai 30 anni che gli erano stati inflitti ad anni 21 di reclusione.

All’esito di un travagliato percorso giudiziario che ha visto coinvolta anche la Suprema Corte di Cassazione che ha annullato con rinvio la prima ordinanza che rideterminava di soli 5 anni la pena inflitta a Barbato, il giudice ha condiviso la linea del collegio difensivo composto dagli avvocati Dario Carmine Procentese e Guglielmo Ventrone stabilendo un robusto sconto di pena.

PUBBLICITÀ

Sebbene detenuto dal 2014 il nome di Mariano Barbato e dei fratelli è emerso in diverse inchieste della Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli.
Infatti proprio mariano Barbato ed in parlticolare il suo sostentamento in carcere era oggetto della captazioni disposte a carico di Sasso Giuseppe come deducibile dal decreto di fermo emesso a carico di Parziale Vittorio ed altri nell’ottobre del 2022.

Il nome del capo clan veniva alla ribalta anche nell’indagine ‘Morfeo’ e nel dettaglio dalle captazioni disposte a carico di Amabile Antonio, attività investigativa che nell’aprile del 2022 portava all’arresto di 50 presunti affiliati ed esponenti della cosca afragolese.
Ed infine di Mariano Barbato hanno riferto di recente anche i neo pentiti Cristiano Pasquale e Cocci Antonio.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

Antonio Mangione
Antonio Mangionehttp://www.internapoli.it
Giornalista pubblicita iscritto dalll'ottobre 2010 all'albo dei Pubblicisti, ho iniziato questo lavoro nel 2008 scrivendo con testate locali come AbbiAbbè e InterNapoli.it. Poi sono stato corrispondente e redattore per 4 anni per il quotidiano Cronache di Napoli dove mi sono occupato di cronaca, attualità e politica fino al 2014. Poi ho collaborato con testate sportive come PerSempreNapoli.it e diverse testate televisive. Dal 2014 sono caporedattore della testata giornalistica InterNapoli.it e collaboro con il quotidiamo Il Roma
PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Matteo, il 25enne italiano arrestato negli USA: “È stata una tortura ma sono sopravvissuto”

Uno studente italiano di 25 anni, Matteo Falcinelli, originario di Spoleto, è stato arrestato in Florida, a Miami, con...

Nella stessa categoria