14.6 C
Napoli
giovedì, Maggio 2, 2024
PUBBLICITÀ

Canone Rai, in scadenza la domanda per l’esenzione: i requisiti e come fare richiesta

PUBBLICITÀ

Scadrà a fine aprile la possibilità di richiedere l’esenzione dal pagamento del canone Rai. Una possibilità concessa a coloro che rientrano in una delle categorie beneficiarie della misura, che devono comunicarlo all’Agenzia delle entrate, evitando così l’addebito automatico del canone in bolletta. Da coloro che non fanno uso della televisione agli ultra 75enni con reddito non superiore a 8mila euro, ecco chi può chiedere l’esenzione e come.

Le scadenze per il pagamento del canone Rai

Quali sono le scadenze per il rinnovo del canone? I termini di scadenza per il pagamento del canone sono i seguenti: il 31 gennaio (pagamento annuale); il 31 gennaio ed il 31 luglio (pagamento semestrale) ; il 31 gennaio, il 30 aprile, il 31 luglio ed il 31 ottobre (pagamento trimestrale). Nel caso in cui la scadenza del termine per il pagamento del canone cada di sabato o di giorno festivo, il pagamento stesso é considerato tempestivo se effettuato il primo giorno lavorativo successivo.

Chi è esonerato

Ad essere esonerati dal pagamento sono tutti coloro che hanno compiuto 75 anni, con un reddito annuo proprio e del coniuge non superiore complessivamente a 8mila euro; agenti diplomatici, funzionari consolari o di organizzazioni internazionali oppure militari non italiani. In questo caso è possibile presentare una dichiarazione sostitutiva (sezione I dell’apposito modello) con cui attestano il possesso dei requisiti per essere esonerati dal pagamento del canone TV.

PUBBLICITÀ

Agevolazione over 75

L’agevolazione compete se nell’abitazione di residenza si possiedono uno o più apparecchi televisivi, mentre non compete nel caso in cui l’apparecchio televisivo sia ubicato in luogo diverso da quello di residenza. L’agevolazione spetta per l’intero anno se il compimento del 75° anno è avvenuto entro il 31 gennaio dell’anno stesso. Se il compimento del 75° anno è avvenuto dal 1° febbraio al 31 luglio dell’anno, l’agevolazione spetta per il secondo semestre.

I soggetti che hanno presentato la dichiarazione sostitutiva, se le condizioni di esenzione permangono, possono continuare a beneficiare dell’agevolazione anche nelle annualità successive, senza procedere alla presentazione di nuove dichiarazioni. Se, invece, si perdono i requisiti attestati in una precedente dichiarazione sostitutiva, ad esempio perchè si supera il limite di reddito previsto, è necessario presentare la dichiarazione di variazione dei presupposti (compilazione della sezione II del modello di dichiarazione sostitutiva).

Come chiedere il rimborso

I cittadini che hanno pagato il canone TV, pur avendo i requisiti previsti dalla Legge, possono chiederne il rimborso mediante il modello per la richiesta che contiene anche dichiarazione sostitutiva che riporta condizioni e dei requisiti che danno diritto all’esenzione. In alternativa, se il canone non dovuto è stato versato mediante la bolletta elettrica, è possibile richiedere il rimborso, dopo aver presentato la dichiarazione sostitutiva che attesta il possesso dei requisiti riportando la causale 1.

La dichiarazione sostitutiva

La dichiarazione sostitutiva e la richiesta di rimborso possono:

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Il pestone in discoteca, la lite e l’accoltellamento: convalidato per tentato omicidio il fermo del 17enne

Si è avvalso della facoltà di non rispondere ma ha reso dichiarazioni spontanee per scusarsi con le famiglie dei...

Nella stessa categoria