Il Comune di Casoria ha deciso di apporre un marchio sui sacchetti lasciati da coloro che non rispettano le norme della differenziata e deturpano. Si applica una linea dura per gli incivili che saranno bollati.
I sacchetti non conformi non verranno ritirati ma saranno segnalati con un bollo adesivo, il responsabile sarà individuato e sanzionato. L’iniziativa è un messaggio chiaro per scoraggiare comportamenti incivili.
L’operazione contro il degrado urbano
Negli ultimi giorni sono stati effettuati controlli in decine di condomini della città per cercare di migliorare il decoro urbano e il mantenimento delle strade della città. L’operazione, condotta dalle Guardie Ambientali, con il supporto della Polizia Municipale e di Casoria Ambiente, verrà estesa a tutto il territorio comunale per individuare e sanzionare i trasgressori con le dovute multe. Come si legge da una nota del comune l’operazione è finalizzata a contrastare il conferimento irregolare dei rifiuti e garantire maggiore pulizia nelle strade.
“Casoria merita rispetto e noi non ci fermeremo di fronte a chi la deturpa. Lavoriamo ogni giorno per una città più pulita, ma serve la collaborazione di tutti. I controlli continueranno e saranno sempre più serrati”, ha detto il sindaco Raffaele Bene.
Anche l’assessore all’Ambiente Valerio Cresci ha ribadito l’importanza dell’operazione: “Il nostro impegno è massimo, grazie al prezioso lavoro di Casoria Ambiente e delle Guardie Ambientali. Chiediamo ai cittadini di essere parte attiva di questo cambiamento: solo insieme possiamo vincere questa battaglia contro l’inciviltà”.
L’amministrazione comunale di Casoria invita i residenti a rispettare il calendario di conferimento e a segnalare eventuali irregolarità.