12.6 C
Napoli
sabato, Maggio 4, 2024
PUBBLICITÀ

Chiede agli alunni di portare lo spartito di “Faccetta nera”, preside censura docente nell’Avellinese

PUBBLICITÀ

Ha dell’incredibile quanto accaduto nell’istituto “don Lorenzo Milani” di Ariano Irpino, nell’Avellinese. il prof di musica ha chiesto ai suoi studenti di portare il testo e lo spartito di “Faccetta nera”, l’inno fascista.

Una circostanza che ha lasciato sgomenti gli altri docenti, i genitori degli alunni nonché gli alunni stessi, con il preside dell’istituto che avrebbe avviato un procedimento disciplinare. Il tutto a pochi giorni dal 25 aprile, giorno della Liberazione dal Nazifascismo.

PUBBLICITÀ

Il prof chiede ai suoi alunni di portare lo spartito di “Faccetta nera”, sgomento tra docenti e genitori

L’episodio è avvenuto pochi giorni fa. La richiesta sarebbe stata finalizzata ad una lezione specifica da improntare sull’inno fascista, che di fatto ricorda il terribile passato delle dominazioni coloniali italiane in Somalia, Eritrea, Etiopia e Libia. Con gli alunni che, quindi, avrebbero dovuto cantare e suonare in classe “Faccetta nera”.

Molti docenti e genitori dei suddetti alunni hanno denunciato il fatto a Fanpage.it, e il preside dell’istituto, Marco De Prospo, ha immediatamente preso provvedimenti contro il professore, che è stato censurato.

Preside che, sempre ai microfoni di Fanpage, ha dichiarato in merito: “Il docente in questione è all’ultimo anno di servizio, ha una modalità tutta sua di proporre le cose, pensava magari di essere provocatorio”. Un docente un po’ strano secondo il preside: “Lui non è un fascista, vuole essere sui generis, ma resta ferma la condanna da parte nostra, da dirigente gli ho notificato un provvedimento disciplinare di censura, abbiamo informato le classi e i genitori dell’accaduto. Però ripeto non credo che il professore sia fascista, ma ciò non toglie che la vicenda è irricevibile”.

“Siamo antifascisti, celebreremo la giornata del 25 aprile”

Il preside prosegue poi: “La Costituzione italiana è basata sull’antifascismo ed è piena di riflessioni e proposte didattiche. Noi ripudiamo in maniera esemplare queste cose – dice il preside –, abbiamo richiamato più volte il professore, tra due mesi andrà a casa per la pensione, ne ha fatte di tante, questa qui è eclatante perché sembra prendere in giro chi festeggia la Liberazione. È stata una cavolata”.

Il 24 aprile proprio nella sala cinema dell’Istituto Don Milani ci sarà una cerimonia per ricordare le tante vite costate per la liberazione dal nazi fascismo, come sottolinea il preside: “Ci teniamo a questa commemorazione”.

 

 

 

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Pensione di inabilità, come e chi può ottenere 4330 euro in un anno

Circa 4330 euro in un anno con la pensione di inabilità per i soggetti, under 67, ai quali è...

Nella stessa categoria