14.9 C
Napoli
venerdì, Maggio 3, 2024
PUBBLICITÀ

Covid in Campania, continuano ad aumentare le terapie intensive: oggi altri 992 positivi

PUBBLICITÀ

Pubblicato dalla Regione Campania il bollettino con tutti gli aggiornamenti relativi ai contagi da Covid nella giornata di oggi, 13 dicembre 2021. Sono 992 i positivi del giorno su 18.794 tamponi effettuati. Purtroppo, si registrano 5 vittime (Nelle ultime 48 ore; 2 deceduti in precedenza ma registrati ieri).

Report posti letto su base regionale. 

PUBBLICITÀ

Posti letto di terapia intensiva disponibili: 656

occupati: 30

Posti letto di degenza disponibili: 3.160

occupati: 358

Focolaio covid nel carcere di Santa Maria C.V, 61 detenuti positivi

Un focolaio di Covid è scoppiato all’interno del carcere di Santa Maria Capua Vetere: 61 detenuti positivi tra cui un malato di Aids. Una maggior parte dei quasi mille detenuti dell’istituto casertano non è vaccinata contro il Covid a differenza dei poliziotti penitenziari per cui vige l’obbligo. Al momento infatti si registrano solo pochi positivi tra gli agenti, ma tutti comunque hanno fatto il tampone e i risultati si sapranno nelle prossime ore.

“La situazione è preoccupante – dice Emanuela Belcuore, garante dei detenuti della provincia di Caserta – da giorni è in crescita il focolaio tra i detenuti, che vengono spostati da un reparto all’altro senza una visione logica, con quelli contagiati messi spesso in celle fredde. Manca un raccordo tra la struttura sanitaria del carcere e quella di sorveglianza.

Inoltre mi chiedo perché avvocati e familiari dei detenuti possono entrare in carcere senza esibire il green pass o aver fatto un tampone; provenendo dall’esterno possono essere veicolo di contagio”. La Belcuore spiega che l’alto numero di detenuti non vaccinati – probabilmente tra il 30 e 40% – dipende dal fatto “che mancano gli operatori sanitari per somministrare i vaccini ai detenuti, dovrebbe essere organizzata una giornata con il camper dell’Asl, da sistemare magari nel cortile del carcere. Sono pochi i detenuti che non vogliono vaccinarsi”.

OBBLIGO VACCINALE PER I DETENUTI 

Per Ciro Auricchio, segretario regionale campano dell’Uspp (Unione sindacati polizia penitenziaria), “è necessario introdurre immediatamente l’obbligo vaccinale anche per i detenuti, per la loro incolumità e perché vivono a stretto contatto con il personale della Polizia Penitenziaria”. Il sindacalista auspica poi che “presto si individui un Covid Center del Casertano in cui portare i detenuti, magari al Covid Hospital di Maddaloni o a Caserta; attualmente i poliziotti penitenziari, quando devono ricoverare un detenuto del carcere di Santa Maria Capua Vetere ammalato di Covid, devono portarlo all’ospedale Cardarelli, dove sono costretti a ore e ore di attesa”

 

 

 

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

Alessandro Pirozzi
Alessandro Pirozzi
Mi presento: mi chiamo Alessandro Pirozzi, sono nato a Napoli ed ho 23 anni. Sono iscritto all'albo dei giornalisti dal 2019 ed amo profondamente la comunicazione, specie quella digitale. Dopo essermi diplomato in un istituto alberghiero, ho iniziato a 18 anni il mio percorso lavorativo con InterNapoli.it nel 2016, collaborando anche in qualità di freelancer con diverse testate digitali come Blasting News. Ho scritto per 'Cronache di Spogliatoio', giornale sportivo online, e per la testata locale AbbiAbbè.it.
PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Dalla denuncia all’omicidio dell’ingegnere Coppola, in carcere il presunto mandante

Il gip di Napoli Antonio Baldassarre ha convalidato il provvedimento di fermo e ha emesso una misura cautelare in...

Nella stessa categoria