15.3 C
Napoli
domenica, Maggio 5, 2024
PUBBLICITÀ

Dai sostituti di Kim e Ndombele ai tasselli per puntare ancora più in alto, tutte le strategie di mercato del Napoli

PUBBLICITÀ

Tra poche ore scatterà il mese di agosto e il calciomercato si avvierà, quindi, agli ultimi 30 giorni disponibili per portare, da parte delle varie squadre, a termine le varie trattative per rendere quanto più competitive possibili le rispettive rose in vista dell’inizio della nuova stagione, in programma il prossimo 19 agosto.

Calciomercato Napoli, cosa manca per completare la rosa?

Facciamo un focus sul Napoli. Gli azzurri, freschi scudettati per la terza volta nella loro storia, pur conservando la stragrande maggioranza dell’ossatura campione d’Italia si trovano a dover fare i conti con il sostituire Kim Minjae, di recente trasferitosi al Bayern Monaco per i 50 milioni della clausola rescissoria pagati dai bavaresi, e Tanguy Ndombele, rientrato al Tottenham per fine prestito: gli azzurri hanno infatti deciso di non riscattare il francese, ritenendo eccessiva la richiesta economica del club londinese.

PUBBLICITÀ

Tengono ancora banco le situazioni legate ai rinnovi di Osimhen, Zielinski e Lozano: mentre per i primi due pare si stia per giungere ad un accordo, con gli annunci che potrebbero arrivare tra non molti giorni (l’attaccante avrebbe rinunciato alle sirene arabe per poter continuare a dire la sua a Napoli e in Europa, mentre il centrocampista avrebbe accettato un’offerta di rinnovo al ribasso propostagli dal presidente Aurelio De Laurentiis, per amore della maglia e della città e rifiutando la Lazio), la situazione che coinvolge il messicano è invece del tutto opposta. Lozano avrebbe infatti rifiutato l’offerta di rinnovo del Napoli e sarebbe stato, almeno per il momento, escluso dalle partite amichevoli in programma per il precampionato, apparendo più di una volta in panchina scuro in volto: per lui sarebbero arrivate delle offerte dall’Arabia e dagli USA, col messicano che sarebbe pronto a prenderle in seria considerazione qualora non dovesse sbloccarsi la situazione rinnovo.

Tutti gli obiettivi del Napoli: la situazione in porta

Il parco portieri è l’unico, al momento, completo nei tre elementi e senza il bisogno di ritoccare nulla. Con il ritorno, in prestito con diritto di riscatto, di Pierluigi Gollini dall’Atalanta e l’acquisto del promettente Elia Caprile dal Bari (poi girato in prestito all’Empoli per garantirgli minutaggio e confidenza coi campi di Serie A), insieme ad Alex Meret ormai diventato il punto fermo e inamovibile della porta e del terzo portiere Hubert Idasiak, il Napoli potrebbe avere i pali protetti per almeno una decina d’anni.

I nomi caldi per la difesa

Ora, dopo aver provato a fare una panoramica su cosa manca agli azzurri per completare la rosa, proviamo in base a ciò a tracciare tutti gli obiettivi ruolo per ruolo attenzionati dalla dirigenza azzurra, e per rimpiazzare i buchi lasciati dai partenti e per provare a regalare al tecnico Rudi Garcia dei rinforzi di qualità in modo da alzare ancora di più l’asticella e puntare sempre più in alto.

In difesa, come anticipato, c’è da rimpiazzare Kim e di nomi per sostituirlo se ne son fatti tanti: il primo della lista sembra essere Kevin Danso, difensore del Lens che sarebbe il prescelto della dirigenza azzurra nonché di Rudi Garcia per sostituire il coreano, con i francesi che però sparano alto, circa 30 milioni di euro. Ma gli uomini di mercato del Napoli proveranno fino all’ultimo ad avvicinarsi quanto più alle richieste dei francesi per portare il gigante austriaco all’ombra del Vesuvio.

Qualora dovesse sfumare Danso, il piano B sembrerebbe essere il difensore greco dello Stoccarda Konstantinos Mavropanos, 25 anni e con un passato all’Arsenal: in questo caso il prezzo del cartellino è ben più basso rispetto a quello dell’austriaco, con i tedeschi che avrebbero chiesto una cifra che si aggira tra i 15 e i 20 milioni, cifra considerata abbordabile dalla dirigenza azzurra e che potrebbe dare l’accelerata alla trattativa se i dirigenti azzurri, dopo l’eventuale placet di ADL, dovessero decidere di affondare il colpo. Il difensore, intanto, non è stato convocato per le partite amichevoli che lo Stoccarda ha giocato contro il Borussia Moenchengladbach e Monaco 1860.

Più indietro nelle gerarchie appare ormai Max Kilman, difensore 26enne del Wolverhampton per cui gli inglesi hanno chiesto 40 milioni di euro e che costituirebbe quindi un ostacolo difficilmente aggirabile.

Gli obiettivi per il centrocampo

Passiamo ora al centrocampo. C’è da sciogliere il nodo legato al rinnovo di Piotr Zielinski, come anticipato in precedenza e per cui pare essere vicini ad una svolta: una volta conclusa l’operazione di rinnovo del polacco, ci sarà poi da piazzare un colpo per sostituire il partente Ndombelè. Il nome forte attualmente è quello di Giovani Lo Celso, argentino di proprietà del Tottenham reduce da una buona stagione in prestito al Villarreal: il centrocampista sembra essere il sostituto ideale del francese in quanto capace di ricoprire tutti i ruoli del centrocampo, e la dirigenza azzurra sta provando a convincere quella inglese con la formula del prestito con diritto di riscatto.

Altro nome caldo in casa Napoli sembra essere quello di Gaetano Castrovilli, per cui il Napoli starebbe lavorando ad uno scambio con Diego Demme. Per ora si tratta solo di un rumor, ma chissà che nelle prossime ore non possa sbloccarsi qualcosa.

L’attacco

Concludiamo con la situazione legata al parco attaccanti. Con Osimhen che ormai pare vicino alla permanenza in azzurro, complice un ricco adeguamento contrattuale, l’unico vicino alla partenza sembrerebbe essere Hirving Lozano: il messicano avrebbe ricevuto delle offerte dall’Arabia e dalla MLS e pare abbia aperto all’opzione Los Angeles FC. Qualora dovesse partire, il nome più caldo per rimpiazzarlo è quello di Tetè, esterno d’attacco brasiliano dello Shakhtar Donetsk reduce dal prestito al Leicester in Premier League, che arriverebbe a titolo gratuito in quanto, sfruttando la proroga della legge della Fifa che consente ai calciatori stranieri tesserati in Ucraina di svincolarsi, potrebbe facilmente liberarsi dalla società di appartenenza.

Altri nomi circolati nei giorni precedenti sono stati quelli di Bernardeschi, ex Juve e Nazionale attualmente in forza al Toronto, che avrebbe aperto all’eventualità di un trasferimento in azzurro, e Larsson dell’AZ Alkmaar, su cui però è già folta la concorrenza in mezza Europa.

 

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

“È stato messo un po’ in disparte”, il ruolo del ras ‘Frizione’ ridimensionato dal pentito

C’è anche Luigi Rignante tra i collaboratori di giustizia che hanno fatto luce sull’evoluzione delle nuove leve degli Amato...

Nella stessa categoria