13.1 C
Napoli
lunedì, Maggio 6, 2024
PUBBLICITÀ

Dalla buca alla voragine di Secondigliano, le parole del residente: “Così ho evitato il peggio”

PUBBLICITÀ
Una notte di paura è stata vissuta dai residenti del quartiere Secondigliano dove, a causa del collasso di una condotta fognaria, si è aperta un’enorme voragine in Via del Cassano. Un residente ci ha raccontato quei terribili momenti vissuti subito dopo il cedimento della strada. “Il camion della nettezza urbana era appena passato quando si è aperta una buca profonda, dopodiché, ho sentito l’acqua uscire con forza dalla tubatura rotta. Ogni minuto che è passava la buca si allargava così ho iniziato a chiudere la strada con i bidoni dei rifiuti mentre ho convinto le auto a fare marcia indietro. Subito sono arrivati i vigili del fuoco che mi hanno ringraziato e mi hanno detto di aver evitato una tragedia. Credo che in questi casi è nostro dovere aiutarci senza girarsi dall’altra pare“, dice Ciro Sibilio.

IL VIDEO GIRATO NELLA NOTTE

Sul posto sono giunti i Vigili del Fuoco, la Polizia Municipale e la Protezione Civile. “Le nostre squadre sono intervenute da stanotte in Via del Cassano, dove il collasso di una fogna ha provocato una voragine di circa 10 metri di profondità, con la conseguente interruzione dell’erogazione idrica”, scrive l’Abc Napoli.

Ancora piogge e temporali, prorogata l’allerta meteo in Campania

La Protezione Civile della Campania ha ulteriormente prorogato la vigente allerta meteo per piogge e temporali: considerati gli attuali scenari meteorologici resterà in vigore fino alle 21 di domani, lunedì 17 aprile.
Il livello di criticità, ossia del rischio idrogeologico per temporali resta Giallo su tutto il territorio. Si raccomanda di prestare attenzione a possibili fenomeni franosi o caduta massi anche in assenza di precipitazioni, per effetto della saturazione dei suoli legata alle piogge di questi giorni o a causa di condizioni particolarmente fragili del territorio.
I fenomeni temporaleschi saranno ancora caratterizzati da incertezza previsionale e rapidità di evoluzione e potrebbero essere accompagnati da grandine, fulmini e raffiche di vento.
Le precipitazioni, in alcuni punti del territorio quindi saranno repentine e intense.
Tra gli scenari connessi al rischio idrogeologico si segnalano anche allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua con inondazioni delle aree limitrofe, ruscellamenti, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche.
La particolare tipologia dei temporali a rapidità di evoluzione, accompagnata da vento grandine e fulmini, potrebbe poi causare caduta di rami o alberi, danni alle coperture e alle strutture provvisorie.
La Protezione Civile della Regione Campania raccomanda ai Sindaci di attivare o mantenere attivi i COC (Centri operativi comunali), di verificare la corretta ricezione delle comunicazioni da parte della Sala operativa regionale, di porre in essere tutte le misure di prevenzione e mitigazione dei rischi previsti in linea con i rispettivi piani comunali nonché di monitorare la corretta tenuta del verde pubblico e delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti.
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

Alessandro Caracciolo
Alessandro Caracciolo
Redattore del giornale online Internapoli.it. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti dal 2013.
PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Matteo, il 25enne italiano arrestato negli USA: “È stata una tortura ma sono sopravvissuto”

Uno studente italiano di 25 anni, Matteo Falcinelli, originario di Spoleto, è stato arrestato in Florida, a Miami, con...

Nella stessa categoria