10.8 C
Napoli
sabato, Aprile 20, 2024
PUBBLICITÀ

Il diritto alla vulnerabilità

PUBBLICITÀ

di Ciro Silvestri

Il diritto alla vulnerabilità

PUBBLICITÀ

Le restrizioni imposte dalla pandemia hanno ridotto drasticamente la vita sociale, lavorativa, scolastica e affettiva di tutti, ridefinendo sempre più il nostro modo di vivere nella società moderna.  I bambini, gli adolescenti sono i grandi dimenticati di questa pandemia, infatti i loro bisogni di socialità, di gioco comune, di vitali relazioni tra pari, sono stati negati. I bambini con disabilità o bambini con condizioni esistenziali particolari come quelli con autismo o con disabilità dello sviluppo intellettivo, forse i più sofferenti, sono addirittura completamente scomparsi dall’attenzione pubblica, pur se i “comportamenti problema” sono aumentati in tutta la comunità scolastica: comportamenti ansioso-depressivo, problemi di attenzione e comportamenti aggressivi

– Sul lato emotivo e psicologico, la tenuta dello stato di salute dei bambini è stata strettamente correlata alla capacità di tenuta delle rispettive famiglie; a riprova che la famiglia, quando presente, è fondamentale per il loro benessere.

– Possiamo dire anche che, gli effetti della pandemia sui bambini disabili hanno trovato terreno fertile in base a determinate condizioni, come le risorse psicologiche, tecnologiche ed economiche possedute dalla famiglia, perché avere un pc, abitare in una casa con un giardino o un balcone poteva fare la differenza nella battaglia per la gestione dello stress.

Sostenere i diritti di chi è in condizione di vulnerabilità è necessario. Ecco che quindi bisogna:

– investire sulla formazione degli operatori sociali e sanitari sia in termini quantitativi che qualitativi, pianificando forme di collaborazione tra i diversi professionisti per approfondire contenuti e tematiche che dovranno affrontare tutti congiuntamente.

– affrontare anche la questione di coloro che vivono particolari problemi di fragilità come i disturbi del comportamento, dell’apprendimento, la disabilità, perché non vengano ulteriormente emarginati nella e dalla scuola in nome delle esigenze di sicurezza. Il tema deve essere oggetto di riflessione da parte di insegnanti e dirigenti scolastici, con il coinvolgimento attivo di operatori che si occupano di assistenza all’autonomia e alla comunicazione, per individuare e condividere possibili modalità di approccio. In particolare per mitigare gli effetti negativi del lockdown sulla salute fisica e mentale degli alunni in difficoltà bisognerebbe:

– favorire l’inserimento con progetti ed attività inclusive con i coetanei

– recuperare il periodo di assenza di terapie con progetti riabilitativi personalizzati

– creare presidi territoriali che possano alleviare il carico assistenziale delle famiglie e promuovere iniziative di coinvolgimento delle organizzazioni di persone con disabilità e loro familiari.

– individuare modalità per riprogettare l’attività didattica, con particolare riguardo alle necessità specifiche degli alunni con disabilità, con Disturbi Specifici dell’Apprendimento e con altri Bisogni Educativi Speciali. Si dovranno necessariamente e preliminarmente individuare le modalità e le strategie operative per garantire a tutti gli studenti le stesse possibilità. In questa prospettiva non si può prescindere dalla necessaria integrazione dei servizi scolastici e sociali e da una programmazione congiunta degli interventi che riempiano di contenuti concreti e reali il diritto sancito dall’art. 38 della Costituzione.

Articolo 38

Ogni cittadino inabile al lavoro e sprovvisto dei mezzi necessari per vivere ha diritto al mantenimento e all’assistenza sociale.

I lavoratori hanno diritto che siano preveduti ed assicurati mezzi adeguati alle loro esigenze di vita in caso di infortunio, malattia, invalidità e vecchiaia, disoccupazione involontaria.

Gli inabili ed i minorati hanno diritto all’educazione e all’avviamento professionale.

Ai compiti previsti in questo articolo provvedono organi ed istituti predisposti o integrati dallo Stato.

L’assistenza privata è libera.

 

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Sorpresa all’Isola Famosi, Peppe Di Napoli lascia: “Problemi fisici”

Sorpresa all'Isola Famosi, Peppe Di Napoli lascia e lo annuncia sui social. "GRAZIE A TUTTI PER IL SUPPORTO❤️ PURTROPPO PER...

Nella stessa categoria