23.3 C
Napoli
domenica, Giugno 16, 2024
PUBBLICITÀ

Elodie senza veli’: “Il mio corpo è il mio manifesto di donna libera” 

PUBBLICITÀ

Doveva essere la presentazione di un disco, il clubtape Red Light; l’appuntamento in un night club di Milano con Elodie, ma si è rivelato un incontro per parlare di diritti e libertà.

Diritti e libertà, questi i temi trattati da Elodie durante l’incontro con i suoi fan, un diritto su tutti pare essere più a cuore alla giovane cantante: quello di esibire il proprio corpo, come ha fatto lei stessa posando senza veli per il lancio del singolo A Fari Spenti. Lo scatto in questione ha destato tanto scandalo, ma oggi quella foto, grazie all’intervento di Milo Manara è diventata la cover del nuovo lavoro dell’artista.

PUBBLICITÀ

Il discorso di Elodie 

Questo clubtape è un progetto che racconta la musica da club con un immaginario forte, l’immagine è forte quanto la musica. Mi piace l’idea di essere libera di esprimermi e giocare, in questo momento storico poi mi sembrava doveroso sfogarmi” dice Elodie. Continua poi spiegando di aver scelto di farlo con: “7 brani con un messaggio visivo forte, libero, cattivello e musicalmente deciso“. “Mi sono sempre divertita a infastidire e lo farò sempre” commenta così i video musicali delle sue canzoni.

Nel disegno, elaborazione culturale dell’immagine, non si copre pudicamente il sesso, anzi chiude la mano a pugno come se rivendicasse la dignità del suo corpo. Nella rappresentazione del nudo c’è sempre qualcosa di eterno e sacrale” spiega il maestro Manara.

“Bisognerebbe non avere paura”

È evidente che c’è un problema importante, è stata un’estate molto brutta per noi donne e per tutti, c’è qualcosa di misogino che non va giustificato in nessun modo, dovremmo metterci in discussione e pensare a quante volte abbiamo atteggiamenti sessisti soprattutto noi donne. Ti fanno credere che devi essere forte e lucida ma bisognerebbe non aver paura ed è questo il problema, sensibilizzare l’uomo che dovrebbe darci una mano. Sono secoli che dobbiamo fare un passo indietro e capire la fragilità dell’uomo, ma io sono stanca di giustificare la loro paura della bellezza della donna” continua Elodie.

Ci innamoriamo della bellezza dell’uomo che poi ci tratta di merda finché ci convincono e ti senti in difetto. Mi è successo e mi sono detta ‘ti presenti così fuori e poi a casa giustifichi certi atteggiamenti?

Diritti Lgbtq+

Elodie parla anche della comunità Lgbtq+: “La Regione Lazio ha tolto il patrocinio al Pride, io so da che parte stare e in questo momento sono offesa e arrabbiata perché stiamo tornando indietro, c’è un messaggio preciso contro gli esseri umani, ma rimango ottimista: da sempre siamo vessati ma da sempre esistiamo“.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Rissa finisce a coltellate a piazza Garibaldi: 30enne in prognosi riservata

Ieri sera, intorno alle 23.10, carabinieri della stazione Borgoloreto e del nucleo radiomobile di Napoli – allertati dal 112...

Nella stessa categoria