10.2 C
Napoli
giovedì, Aprile 25, 2024
PUBBLICITÀ

Eventi culturali nel nome di Giovan Battista Basile. Convegno nella Sala Consiliare con il Prof. Ettore Massarese.

PUBBLICITÀ

 

GIUGLIANO, 12 dicembre 2018 – Il progetto ‘‘Luoghi, Fiabe ed Emozioni’’ ha di nuovo polarizzato l’attenzione culturale su Giovan Battista Basile, partendo, ovviamente, dalla Città di Giugliano, che può vantare, storicamente, il privilegio di avergli dato i natali il 15 febbraio del 1566.

Il primo dei tre eventi programmati dall’Associazione La Buona Notizia, sostenuti dalla Regione Campania e con il Patrocinio Morale della Città Metropolitana di Napoli e del Comune di Giugliano in Campania, si è tenuto nell’auditorium della Parrocchia di San Nicola, il martedì sera, 11 dicembre, per dare il  significato di un ritorno al primo dei cosiddetti ‘‘Luoghi del Basile’’, trovandosi ivi custodito il volume contenente la registrazione di Battesimo dell’autore di ‘‘Lo cunto deli cunti’’. Preannunziato come ‘‘Percorso narrativo sulla riscoperta biografica del Basile’’, non si è trattato di un convegno, ma di una lectio magistralis del Direttore della Biblioteca comunale, Dott. Emmanuele Coppola,  volta ad esporre ed approfondire le motivazioni per le quali si è provata e giustificata la nascita del Basile a Giugliano, non nel 1575, secondo l’ipotesi sostenuta da Benedetto Croce ed altri biografi, bensì nel 1566.

PUBBLICITÀ

Il primo evento in San Nicola è stato articolato come una lezione aperta alle domande di un gruppo di liceali, curiosi e disinformati, che hanno sollecitato il Professore a parlare diffusamente di Giovan Battista Basile attraverso la ricognizione dei documenti per smentire le ipotesi di nascita a Napoli, a Melito  e a Parete, ma in particolare per dimostrare che egli era nato nel 1566. La parte degli studenti provocatori è stata affidata ad un gruppo di ragazze coordinate dal Presidente dell’Associazione Culturale ATEna, il Dott. Raffaele Palumbo. A conclusione della serata, è stato offerto in visione ai presenti il Registro aperto alla pagina della certificazione di Battesimo del Basile

Di altro diverso impianto culturale si preannunzia il secondo evento del progetto ‘‘Luoghi, Fiabe ed Emozioni’’, che si terrà nella Sala Consiliare del Comune di Giugliano, domenica mattina, 16 dicembre, dalle ore 10. Sarà un Convegno di interesse storico e letterario, con l’intervento del Prof. Ettore Massarese, docente di Discipline dello spettacolo presso l’Università degli Studi Federico II, il quale incentrerà la sua prolusione sul tema ‘‘La teatralità del linguaggio basiliuano’’. Ma il professore Massarese, accolto dal Sindaco Dott. Antonio Poziello, sarà preceduto dall’intervento del Dott. Emmanuele Coppola, che relazionerà su ‘‘I Luoghi del Basile’’. L’evento culturale del 16 dicembre 2018 si concluderà con la drammatizzazione della fiaba ‘‘La vecchia scorticata’’, nella originale interpretazione delle attrici Teresa Barretta e Antonella Raimondo.

L’ultimo evento culturale, nel nome di Giovan Battista Basile, si terrà il sabato sera 22 dicembre, alle ore 19:30,  sempre a Giugliano, nell’Auditorium della Biblioteca Comunale di Via Verdi, e sarà uno straordinario spettacolo teatrale/musicale allestito dall’Accademia Musicale Liliarium, ‘‘Zezolla ovvero Lo cunto della scarpetta nella Fiaba di Nunziatina’’, nel quale si articolerà una corale rivisitazione storica del 25 maggio 1749, quando  fu incoronato per la prima volta il venerato Simulacro della Madonna della Pace. La Fiaba di Zezolla/Cenerentola sarà magistralmente drammatizzata dall’attrice Teresa Barretta nell’intrreccio della Fiaba di Nunziatina, testo scritto (con i canti) da Emmanuele Coppola.

 

 

 

GENESI DEL PROGETTO ‘‘Luoghi, Fiabe ed Emozioni’’

Nella ricognizione storica dell’identità culturale della Città di Giugliano in Campania si ritrova attestata l’appartenza del preclaro autore di ‘‘Lo cunto de li cunti’’, Giovan Battista Basile, che nacque a Giugliano il 15 febbraio 1566, vi morì il 23 febbraio 1632 e fu sepolto nella Chiesa Collegiata di Santa Sofia.

Dalle esperienze maturate negli ultimi ventidue anni, ovvero fin dal 1996, attraverso le attività culturali proposte e realizzate sul territorio di Giugliano ed oltre i suoi confini, si è fatta derivare la denominazione del Progetto ‘‘Luoghi, Fiabe ed Emozioni’’, in quanto le diverse attività di carattere culturale, individuate come ‘‘Eventi’’, dovranno avere dei riferimenti logistici e geografici, ovvero i cosiddetti ‘‘Luoghi del Basile’’, che sono, in primis, i luoghi della sua privata biografia familiare, che si ritrovano a Giugliano: la Chiesa parrocchiale di San Nicola, nella quale si conservano le registrazioni di Battestimo e di Matrimonio del Basile; la Chiesa parrocchiale di Sant’Anna, nella quale si trova  documentata la nascita della moglie Flora Santoro, e dove fu registrata la Morte del Governatore Basile; la Chiesa Collegiata di Santa Sofia, nella quale il Basile fu sepolto; il Palazzo Pinelli, dove egli aveva l’ufficio di Governatore; il Convento francescano Santa Maria delle Grazie, costruito tra il 1615 ed il 1622; altre pertinenze territoriali, quali gli antichi boschi di Licola e Varcaturo, che, con il lago di Patria, costituivano le riserve di caccia e pesca.

Il Progetto, già avviato nel mese di Novembre con degli incontri nelle Scuole, si articolerà durante il mese di Dicembre 2018 in altri Eventi, ovvero nelle seguenti tre diversificate proposte di attività culturali: 1. Percorso narrativo sulla riscoperta biografica del Basile; 2. Convegno sull’opera e la biografia di Giovan Battista Basile; 3. Rappresentazione teatrale/musicale dell’Accademia Musicale Liliarium (Lo Cunto della Scarpetta, ovvero La Fiaba di Nunziativa).

                                                                                                                                                         di Emmanuele Coppola

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Stangata per il clan Sorianiello, per il gruppo della ’99’ quattro secoli di carcere

Quasi quattro secoli di carcere. Una vera e propria mazzata per il clan Sorianiello, gruppo attivo nella zona 99...

Nella stessa categoria