Venerdì scorso una banda si è introdotta in un appartamento in via Euclide a Marano. I malviventi hanno rubato gioielli d’oro come catenine, orecchini, bracciale, vari monili e un tablet. La brutta sorpresa per i familiari è emersa al loro rientro in serata quando si sono resi conto di essere stata vittima di un furto.
L’episodio è stato denunciato ai carabinieri i quali indagheranno sull’accaduto. Da una prima ricostruzione sembra che i banditi siano entrati in azione dal balcone dell’abitazione, situata al quarto piano, attraverso il tubo dell’acqua posto esterno delle abitazioni.
I consigli della Polizia di Stato per prevenire i furti in appartamento
Rendi sicure porte e finestre. Ideale è una porta blindata con serratura antifurto recente.
Utilizza lo spioncino prima di aprire.
Se puoi installa in casa un sistema di antifurto elettronico o vetri antisfondamento.
In alternativa è sempre valido il ricorso alle grate, purché siano robuste, con serrature di sicurezza recenti e che lo spazio tra le sbarre sia minimo.
Se l’interruttore della luce è all’esterno, proteggilo con una cassetta metallica chiusa a chiave per impedire che qualcuno possa staccare la corrente.
E’ meglio non tenere in casa grosse somme di denaro, gioielli o oggetti di valore;
Ricordati che luce e rumore tengono lontano i malviventi: se sei solo tieni accesa la luce in due o più stanze per simulare la presenza di più persone.
Se sei in casa chiudi la porta con la chiave. Puoi anche tenere la porta protetta con il paletto o con la catena di sicurezza. Se ti senti in pericolo chiama subito il 113.
Se hai bisogno della riproduzione di una chiave e non puoi farlo personalmente incarica una persona di fiducia evitando possibilmente di riportare su targhette nome e indirizzo.
Se perdi la chiave di casa o subisci uno scippo o un borseggio, cambia la serratura.
Assicurati, uscendo e rientrando, che la porta di casa ed il portone del palazzo restino ben chiusi. Non far sapere, fuori dall’ambiente familiare, se in casa ci sono oggetti di valore o casseforti né dove si trova la centralina dell’allarme.