Georgette Polizzi malata a vita: “Ho la sclerosi multipla, il mio corpo…”

Georgette Polizzi, ex concorrente di Temptation Island, è costretta da un mese su una sedia a rotelle. Il motivo non si è mai saputo, fino ad oggi. Con un comunicato video su Instagram, la ragazza ha annunciato di avere la sclerosi multipla.

IL MESSAGGIO

“Credo sia giusto dirvi cosa mi è successo. Non ero preparata, il giorno prima stavo bene e il giorno dopo avevo perso l’uso di mani, braccia e gambe. Non ci si prepara ad una cosa del genere. Mi sentivo impotente e prigioniera del mio corpo. La mia mente voleva andare, ma il mio corpo non mi seguiva. Mi svegliavo e sentivo i medici parlare. Ho temuto il peggio. Dopo un mese, quella malattia: sclerosi multipla. Mi accompagnerà per tutta la vita. E non voglio parlarne per essere compatita, ma per le altre persone che ne soffrono. Va affrontata. La notte non dormivo e facevo gli esercizi, e così sono riuscita a migliorare. Perché voglio tornare a camminare. E voglio dire a quelli che hanno la mia malattia che è la testa quello che conta, non abbattetevi. All’inizio sclerosi multipla mi sembrava una parola troppo grande, ho detto perché io? Ma ora non ho paura. E a tutti i malati, vi dico, non mollate. È difficile, ci si sente sempre stanchi è una malattia bastarda. Siate più bastardi di lei”.

LA MALATTIA

La sclerosi multipla è una malattia neurodegenerativa cioè con lesioni a carico del sistema nervoso centrale. Tale sistema è costituito da cervello, midollo spinale e nervi ottici. È autoimmune, dunque deriva da un’alterazione del sistema immunitario. In sintesi, il corpo attacca se stesso. Ad oggi non esiste cura, solo farmaci per cercare di impedire nuovi attacchi e peggiorare il quadro clinico del paziente.