19.7 C
Napoli
lunedì, Maggio 6, 2024
PUBBLICITÀ

Giugliano. Primo Classificato Emmanuele Coppola al Premio nazionale ‘‘Salva la tua lingua locale’’

PUBBLICITÀ

Per la Sezione Teatro Inedito con ‘‘Le strade deserte del ‘43’’ 

di Francesco DEL GIUDICE 

PUBBLICITÀ

Nel settembre scorso abbiamo letto di un altro libro inedito del Dott. Emmanuele Coppola, in un articolo pubblicato in occasione della ricorrenza commemorativa dell’eccidio di Piazza Annunziata, perpetrato dai soldati della Wehrmacht il 30 settembre del 1943. Si diceva, in quell’articolo, che si trattava di un libro, di non molte pagine, che l’Autore aveva deciso di non pubblicare ancora, che avrebbe avuto per argomento una tragedia ambientata a Giugliano.

Conoscendo la vasta produzione culturale del Prof. Emmanuele Coppola, si anticipava che si trattava di un libro diverso dagli altri due che aveva scritto su quell’argomento (il primo pubblicato nel 1993, ed il secondo nel marzo del 2021), ed abbiamo scoperto che egli, già noto negli ambienti culturali per la pubblicazione di tanti diversi libri di argomento prevalentemente storico, a livello locale, aveva invaso il campo letterario con la produzione di un dramma, rigorosamente in versi, ed in dialetto napolitano, per commemorare una tragedia corale consumata a Giugliano nel settembre/ottobre 1943, intitolata ‘‘Nelle strade deserte del ’43’’, culminata nell’eccidio di tredici inermi cittadini in  Piazza Annunziata (il 30 settembre) e nella successiva strage di un’altra sessantina di abitanti per effetto dei bombardamenti degli Alleati tra il 2 ed il 3 ottobre.

Ma il nostro Autore non aveva rivelato il vero motivo della rinviata pubblicazione del dramma, adducendo di aver scritto quel dramma in vista della prossima ricorrenza dell’ottantesimo anniversario di quei tragici eventi, ovvero per il 30 settembre 2023. Solo qualche giorno fa abbiamo saputo che con quel testo inedito aveva partecipato alla decima edizione del Premio Cultura 2022 ‘‘Salva la tua lingua locale’’, indetto dall’Unpli (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia) e ALI Lazio (Autonomie Locali Italiane) con il Centro Internazionale Eugenio Montale ed E.I.P. Scuola Strumento di Pace, per cui non poteva essere pubblicato fino all’esito della selezione nazionale, ed abbiamo appreso che è risultato Primo Classificato per la Sezione Teatro Inedito, e che sarà premiato il 26 gennaio prossimo a Roma, nella Sala della Protomoteca del palazzo del Campidoglio, alla presenza del mondo della cultura e delle rappresentanze istituzionali.

Vogliamo doverosamente rilevare che la partecipazione di Emmanuele Coppola al Premio nazionale ‘‘Salva la tua lingua locale’’ è stata sollecitata con meritoria insistenza dai Presidenti delle Pro Loco di Giugliano e Villaricca, Prof. Mimmo Savino e Dott. Armando De Rosa. Al momento non c’è altro da dire, per un concittadino che ci onora con la continuità del suo impegno culturale a favore della Città di Giugliano, se non ancora ‘‘Ad maiora!’’, dando ancor più maggior significato a quel Premio alla Carriera, Awards 2019, assegnatogli da Tele Club Italia per meriti culturali.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Michela muore dopo il malore improvviso, lutto nel Salernitano

Michela Nunziata è morta dopo essere stata colpita da un malore improvviso. La tragedia si è consumata in Emilia...

Nella stessa categoria