13.7 C
Napoli
giovedì, Aprile 25, 2024
PUBBLICITÀ

Giuseppe Panariello, mostra alle Scuderie di Villa Favorita ad Ercolano

PUBBLICITÀ

La lunga carriera di Giuseppe Panariello è segnata da una continua ricerca tecnica e stilistica, che lo porta a creare vari cicli pittorici, che si succedono a distanza quasi ravvicinata. Verso la fine degli anni ’80 decide, senza un perché apparente, di abbandonare il colore per definire meglio la sua appartenenza allo stile “informale – astratto” e per cogliere l’armonia misteriosa dell’anima.
La ricerca che Panariello conduce non è uno sperimentalismo volto al nuovo, di persona dotata di una fertile creatività, un esercizio di stile fine a se stesso, piuttosto rivela un modo di vivere e concepire l’esperienza artistica, non solo come lavoro sui materiali e affinamento delle tecniche, ma per portare alla luce il messaggio, occasione di trovare il linguaggio più congeniale a sé, proprio come un musicista che non indulga al facile virtuosismo tecnico, ma insegua la melodia più equilibrata, armoniosa e completa. Tale operazione Panariello la compie con consapevolezza matura, scientemente abdicando a un processo di sottrazione il cui esito è una composizione elegante ed essenziale, traghettando quegli stessi materiali puri, originari e, perché no, poveri verso una nobilitazione che li fa assurgere a strumenti espressivi e comunicativi. La tecnica in Panariello è lo strumento per una narrazione, dove il margine d’incertezza, incorporato nella costruzione, si salda con la certezza dell’opera una volta terminata. Quel limite di casualità è annullato dall’identificazione tra l’artista e l’opera, caratterizzato dal risultato finale. Nuove visioni esigono nuove tecniche. L’uso che Panariello fa dei materiali (lamiere arrugginite appositamente e del colore glitter) deriva dalle sue concezioni e dalla passione lavorativa, passione che comporta una completa assimilazione tra l’artista e l’opera e un rifiuto della casualità.

La mostra resterà visibile sino a giovedì 19 marzo 2020

PUBBLICITÀ

SCUDERIE DI VILLA FAVORITA – Corso Resina, 47- Ercolano (NA) – tel. 081 1823 3302

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Peppe Di Napoli ospite a ‘Verissimo’: “Ci regalerà un bellissimo racconto di vita”

Peppe di Napoli sarà ospite di Silvia Toffanin a Verissimo sabato 27 aprile. Il pescivendolo napoletano star dei social...

Nella stessa categoria