12.8 C
Napoli
domenica, Febbraio 25, 2024
PUBBLICITÀ

Green Pass illimitato, dad ‘annullata’ e discoteche riaperte: le nuove regole del Governo

PUBBLICITÀ

Da oggi inizia una nuova una nuova fase, o quantomeno ci affacciamo ad essa. Il 7 febbraio, infatti, è la data prevista per l’applicazione degli effetti concreti delle nuove regole varate dal governo la scorsa settimane per quarantena e dad. Oltre 600mila studenti, che fino a ieri erano impegnati nella didattica a distanza, sono attesi in classe.  Le novità più attese, però, riguardano il green pass.

Il certificato verde rilasciato dopo la terza dose, infatti, da oggi ha durata illimitata. Anche per chi dopo il completamento del ciclo primario della vaccinazione, ha contratto il Covid ed è guarito. Validità di sei mesi, invece, a chi il green pass è stato rilasciato a chi prima ha contratto il virus ed ha fatto due dosi. Per ottenere durata illimitata bisogna, dunque, sottoporsi alla terza dose.

PUBBLICITÀ

Riaprono le discoteche: obbligatorio il Super Green Pass per accedere nei locali

Dall’11 febbraio riapriranno anche le discoteche, nelle quali potranno entrare solo i possessori di Super Green Pass, mentre se il locale è al chiuso bisognerà indossare obbligatoriamente la mascherina. 

Il rientro in classe

Ma torniamo alla scuola. «La scuola in presenza è un valore da tutelare — scandisce Speranza in tv —. Perciò dico che gli studenti vaccinati, nella fascia 12-18 anni, fascia in cui il tasso di vaccinazione è intorno all’80 per cento, non andranno più in Dad». Sono parole importanti. «Ma c’è un aggrovigliarsi di norme — avverte Mario Rusconi, leader dei presidi romani —. Manca una cabina di regia…», le parole riportate dal Corriere.

Le nuove indicazioni sulla quarantena per i non vaccinati

Per tutti i non vaccinati, da oggi, scatta una regola fondamentale: si dimezza la quarantena in casa di contatto stretto con un positivo. Da 10 a 5 giorni. Chi si trova in dad, infatti, può tornare in classe se oggi conta almeno il quinto giorno di isolamento. Ovviamente, dopo aver mostrato il tampone negativo.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

Alessandro Pirozzi
Alessandro Pirozzi
Mi presento: mi chiamo Alessandro Pirozzi, sono nato a Napoli ed ho 23 anni. Sono iscritto all'albo dei giornalisti dal 2019 ed amo profondamente la comunicazione, specie quella digitale. Dopo essermi diplomato in un istituto alberghiero, ho iniziato a 18 anni il mio percorso lavorativo con InterNapoli.it nel 2016, collaborando anche in qualità di freelancer con diverse testate digitali come Blasting News. Ho scritto per 'Cronache di Spogliatoio', giornale sportivo online, e per la testata locale AbbiAbbè.it.
PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Volano le coltellate nel carcere di Avellino, un detenuto è grave

E' scoppia una rissa a coltellate tra detenuti nel carcere di Bellizzi Irpino. A darne notizia la Segreteria UILPA...

Nella stessa categoria