14.3 C
Napoli
sabato, Maggio 4, 2024
PUBBLICITÀ

“Il clan Mallardo sapeva tutto”, il pentito Pirozzi parla in tribunale nel processo sul racket al proprietario del Caf

PUBBLICITÀ

“Il clan Mallardo sapeva tutto, anzi aveva interessi nel business”. Queste le parole del collaboratore di giustizia Giuliano Pirozzi nel corso del processo d’Appello per racket nei confronti di un imprenditore giuglianese, Cacciapuoti Filippo, proprietario di un patronato, che sporse denuncia nel 2008. In primo grado ci furono condanne per 3 imputati su 12. Il Pm Ribera ha proposto appello contro le assoluzioni. Stamattina a testimoniare nel processo c’era in videoconferenza il colletto bianco Pirozzi.

Il pentito ha confermato tutte le accuse nei confronti dei vari imputati, sostenendo che il clan sapeva bene come funzionava l’affare illecito. La prossima udienza si terrà ad inizio dicembre, quando si terrà l’arringa degli avvocati difensori (Matteo Casertano, Luigi Poziello, Antonio Giuliano Russo, Michele Giametta) e la requisitoria del Procuratore Generale.

PUBBLICITÀ

La sentenza di primo grado

I 12 erano accusati di estorsione, aggravata dal metodo mafioso, nei confronti di un imprenditore giuglianese, Cacciapuoti Filippo, proprietario di un patronato, che sporse denuncia nel 2008. Nonostante le severe richieste di condanna del pm Maria Cristina Ribera, il giudice ha ritenuto di condannare solo tre dei dodici imputati.

 

Si tratta di Filippo Caracallo, condannato ad 1 anno e 10 mesi, Michele Di Nardo e Michele Palumbo, condannati entrambi ad 1 anno e 3 mesi di reclusione. Assolti invece Giuseppe Strino,  Anna Di Gennaro, Bianca Galluccio, Gennaro Mariniello, Biagio Micillo, Antimo Varriale, Vincenzo Perillo, Luigi Palma, Domenico Pirozzi e Luigi Perillo.

Il colpo di scena è dovuto principalmente alle testimonianze della presunta vittima, Filippo Cacciapuoti, che non è stato ritenuto attendibile dal giudice e dei diversi collaboratori di giustizia sentiti nel processo, tra i quali Giuliano Pirozzi e Vincenzo Guadagno. Anche le loro versioni non sono state considerate attendibili.

 

 

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

Antonio Mangione
Antonio Mangionehttp://www.internapoli.it
Giornalista pubblicita iscritto dalll'ottobre 2010 all'albo dei Pubblicisti, ho iniziato questo lavoro nel 2008 scrivendo con testate locali come AbbiAbbè e InterNapoli.it. Poi sono stato corrispondente e redattore per 4 anni per il quotidiano Cronache di Napoli dove mi sono occupato di cronaca, attualità e politica fino al 2014. Poi ho collaborato con testate sportive come PerSempreNapoli.it e diverse testate televisive. Dal 2014 sono caporedattore della testata giornalistica InterNapoli.it e collaboro con il quotidiamo Il Roma
PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Pensione di inabilità, come e chi può ottenere 4330 euro in un anno

Circa 4330 euro in un anno con la pensione di inabilità per i soggetti, under 67, ai quali è...

Nella stessa categoria