13.1 C
Napoli
lunedì, Maggio 6, 2024
PUBBLICITÀ

Il Governo approva la stretta sul Reddito di Cittadinanza, scatta il nuovo obbligo

PUBBLICITÀ

Il Governo approva la stretta sul Reddito di Cittadinanza, scatta il nuovo obbligo.  Via libera nella notte agli emendamenti alla manovra in commissione Bilancio alla Camera. La commissione, al settimo giorno di lavoro, ha concluso l’esame degli emendamenti e ha dato il mandato ai relatori, Paolo Trancassini, Roberto Pella e Silvana Comaroli: il testo approderà in Aula alla Camera domani, con il voto di fiducia atteso venerdì.

Tra le norme approvate  c’è la proroga al 31 dicembre per il 110%, mentre è stata soppressa la norma sul tetto di 60 euro per il pagamento con Pos. Passa anche la nuova stretta sul Reddito di cittadinanza: dunque non dovrà più essere “congrua” la prima offerta che – rifiutata – fa perdere il diritto al sostegno.

PUBBLICITÀ

Il ministro del Lavoro Calderone rispondendo, a margine dell’assemblea di Coldiretti, a chi le chiedeva un commento sulla modifica al Reddito di cittadinanza passata in manovra la scorsa notte, ovvero che non dovrà più essere “congrua” la prima offerta che – rifiutata – fa perdere il diritto al reddito di cittadinanza, ha spiegato: “Su questo interverremo di nuovo con un decreto con cui metteremo i puntini sulle ‘i’ su quelle che sono le condizioni per gestire le politiche attive, ritorniamo sul tema con un decreto che faremo nel mese di gennaio”.

Pagamenti del Reddito di Cittadinanza, le differenze tra famiglie e single

Pagamenti del Reddito di Cittadinanza, emerge le differenze tra famiglie e single.  Per i nuclei con presenza di minori (364mila, con 1,3 milioni di persone coinvolte), l’importo medio mensile è di 683 euro, e va da un minimo di 594 euro per i nuclei composti da due persone a un massimo di 743 euro per quelli composti da cinque persone. I nuclei con presenza di disabili sono oltre 202mila, con 454mila persone coinvolte.

L’importo medio è di 494 euro, con un minimo di 390 euro per i nuclei composti da una sola persona e un massimo di 705 euro per quelli composti da cinque persone. La distribuzione per aree geografiche vede 423mila persone beneficiarie al Nord, 321mila al Centro e 1,72 milioni nell’area Sud e Isole.

I BENEFICIARI DI NOVEMBRE

Nel mese di novembre 2022, i nuclei beneficiari di Reddito di Cittadinanza e Pensione di Cittadinanza sono stati 1,15 milioni in totale (1,03 milioni reddito e 122mila pensioni), con 2,46 milioni di persone coinvolte (2,33 milioni per il reddito e 138mila per la pensione) e un importo medio mensile erogato a livello nazionale di 552 euro (583 euro per il reddito e 285 euro per la pensione).

E’ quanto si legge nell’ Osservatorio su Reddito e Pensione di Cittadinanza dell’Inps. L’importo medio varia sensibilmente con il numero dei componenti il nucleo familiare, e va da un minimo di 453 euro per i nuclei costituiti da una sola persona a un massimo di 738 euro per le famiglie con cinque componenti.

LA PLATEA DEI PERCETTORI DEL REDDITO DI CITTADINANZA

La platea dei percettori di reddito di cittadinanza e di pensione di cittadinanza è composta da 2,18 milioni di cittadini italiani.198mila cittadini extra comunitari con permesso di soggiorno UE e 78mila cittadini europei (residuale la quota di familiari delle precedenti categorie e titolari di protezione internazionale).

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Voto di scambio tra la politica e i clan di camorra, 7 arresti

Voto di scambio tra la politica e i clan di camorra, 7 arresti. Da stamattina all’alba i carabinieri della...

Nella stessa categoria