PUBBLICITÀ
HomeCronacaIl mondo dell'ippica piange Enzo Giordano, “padre” del mitico Varenne

Il mondo dell’ippica piange Enzo Giordano, “padre” del mitico Varenne

PUBBLICITÀ

È morto all’età di 71 anni Enzo Giordano, storico proprietario di Varenne, il trottatore più celebre di tutti i tempi. Giordano si è spento al Policlinico di Napoli, dove era ricoverato da alcune settimane. La sua scomparsa segna la fine di un’epoca per il mondo dell’ippica.

Fu nel 1995 che Giordano acquistò Varenne, il cavallo destinato a diventare una leggenda delle corse internazionali, vincitore di innumerevoli trofei, tra cui più edizioni del Gran Premio Lotteria di Agnano e del prestigioso Gran Premio d’Amérique. Domenica prossima, in occasione del Gran Premio di Agnano, è prevista l’ultima sfilata ufficiale del “Capitano”, come era affettuosamente chiamato Varenne.

PUBBLICITÀ

A dare l’annuncio della scomparsa sono stati Gianpaolo Minnucci, storico driver di Varenne, e Rolando Luzi, ex manager del cavallo, che hanno ricordato Giordano con parole di commozione e affetto: «Per noi è stato un padre, un fratello, una persona speciale. Come Varenne, anche lui era una leggenda».

«La relazione con Enzo – hanno aggiunto – ha rappresentato molto più di una collaborazione: è stata una condivisione autentica di vita, passione e dedizione. Abbiamo vissuto insieme esperienze uniche in tutto il mondo».

Il mondo dell’ippica oggi perde non solo un grande professionista, ma anche un uomo capace di ispirare e unire, lasciando un’impronta profonda nella storia dello sport e nel cuore di chi lo ha conosciuto.

PUBBLICITÀ
Redazione Internapoli
Redazione Internapolihttps://internapoli.it
InterNapoli.it è il primo quotidiano on-line dell'area a nord di Napoli che informa in modo preciso e puntuale l'hinterland del capoluogo partenopeo.