8.4 C
Napoli
mercoledì, Aprile 24, 2024
PUBBLICITÀ

Torna la paura del lockdown in Campania, nuovo assalto ai supermercati

PUBBLICITÀ

I numeri dei contagi da Covid tornano a preoccupare la Campania, così come la paura di un eventuale nuovo lockdown. Per questo motivo, negli ultimi giorni, i supermercati hanno registrato un nuovo boom di vendite. In primis relativo ai generi di prima necessità, specie dopo le ordinanze sulle mascherine all’aperto e sull’obbligo dei termoscanner. A riportare i dati è Il Mattino, a cui il responsabile di un Conad ha rivelato. «Gli acquisti di scatolame, uova, pomodori, lievito, pasta e farina sono cresciuti del 30%».

A testimoniare la preoccupazione dei cittadini di un altro lockdown è la grande fila che si è creata sabato sera in un supermercato di via Nicolardi a Napoli. Stando a quanto raccontato dal quotidiano, pare che nonostante le 8 casse aperte si sia comunque formata una fila ad L che arrivasse fino ai corridoi.

PUBBLICITÀ

Le altre notizie | Covid, si va verso la proroga dello stato di emergenza fino a fine anno

E’ arrivato il via libera del Consiglio dei ministri alla proroga oltre il 31 luglio dell’emergenza per rischio sanitario connesso all’infezione da coronavirus in Italia dichiarato lo scorso 31 gennaio: la nuova scadenza sarà il 15 ottobre. Dopo il via libera del Senato, la risoluzione della maggioranza per la proroga dello stato di emergenza è stata approvata anche alla Camera il 29 luglio. Il documento è passato con 286 voti a favore, 221 contrari e 5 astenuti. Il Consiglio dei ministri ha poi dato il via libera alla proroga dello stato di emergenza per il coronavirus fino al 15 ottobre.

La decisione di Conte: prorogato lo stato di emergenza

Il premier Giuseppe Conte, nel suo intervento alla Camera, ha specificato che “la pandemia purtroppo ancora oggi non ha completamente esaurito i suoi effetti. Questo non sfugge alla comunità nazionale come al governo, in misura contenuta e territorialmente circoscritta”. Lo scorso 28 luglio Conte, in Aula a Palazzo Madama, ha formalizzato la decisione del governo e della maggioranza in una lunga “arringa”: il presidente del Consiglio, in quell’occasione, ha elencato tutti i presupposti giuridici che portano il governo a tenere quella cornice normativa che permette di “intervenire con tempestività ed efficacia” e di completare quanto finora fatto. Le opposizioni – Forza Italia, Lega e Fratelli d’Italia – si sono dette nettamente contrarie alla proroga dello stato di emergenza.

 

PER RESTARE SEMPRE INFORMATO, VAI SU INTERNAPOLI.IT O VISITA LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

 

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Sistema Caivano, stangata per i Sautto-Ciccarelli: quattro secoli di carcere

Oltre quattro secoli di carcere. Questa la decisione presa quest'oggi dal gip del tribunale di Napoli Valentina Giovanniello in...

Nella stessa categoria