Elena Santarelli ha deciso di aprirsi e di raccontare particolari anche molto personali della malattia del figlio. In un’intervista al Corriere della Sera ha raccontato per la prima volta dopo tanti mesi la propria forza e sofferenza.
La Santarelli ha raccontato di come si sia imposta di non piangere e non mostrarsi debole davanti al figlio Giacomo, di appena nove anni, a cui è stato diagnosticato un tumore cerebrale nel novembre del 2017. “Non ho mai trattato mio figlio da malato, gli ho sempre detto che mentre si fanno le chemio si studia. Questo ha creato una normalità nella mia vita e nella sua. Non è detto che un tumore annienti la vita, ogni caso è diverso: mio figlio corre, mangia, ride, ha una vita normale al 60-80%. Il giorno della diagnosi ero stata operata all’anca, avevo stampelle e dolori. E’ andato solo Bernardo, ma non avevamo sospetti, era un esame fatto per precauzione”.
I momenti più duri da vivere per Elena Santarelli mamma sono stati quando Giacomo ha iniziato a perdere i capelli. Vedere con i propri occhi il cambiamento nel corpo provato di un figlio. “Di notte con la torcia andavo a raccogliere i capelli dal cuscino per non farglieli trovare al mattino, ma era una pugnalata. Metti al mondo un figlio e vuoi proteggerlo, ma ti senti impotente”.