14.6 C
Napoli
giovedì, Maggio 2, 2024
PUBBLICITÀ

La tempesta atlantica si abbatte sull’Italia, ma da domenica torna il caldo tropicale: le previsioni

PUBBLICITÀ

La tempesta atlantica si abbatte sull’Italia. Inondazioni e vento a oltre 100km/h hanno già colpito la Spagna e presto potranno attraversare anche lo Stivale. Il maltempo dovrebbe interessare principalmente le regioni del Nord e del Centro, anche se qualche pioggia e – sopratutto – giornate all’insegna del cielo nuvoloso sono previste anche in Campania. Anche le temperature, ovviamente, subiranno un calo e si assesteranno su quelle tipiche del periodo.

Il maltempo dovrebbe durare fino alla giornata di sabato. Domenica, poi, improvviso dietrofront con il ritorno del sole e di temperature tipicamente estive. “Colpa” della risalita dell’alta pressione sub-tropicale. Le temperature torneranno a salire al Nord e si manterranno ben oltre le medie climatiche del periodo, con punte superiori ai 35-36°C, al Sud e sulle due Isole Maggiori.

PUBBLICITÀ

Le previsioni meteo in Italia

Già dalle prime ore di Sabato 16 Settembre un fronte instabile, a dire il vero piuttosto rapido, pilotato da una più vasta area depressionaria posizionata sul Nord Atlantico, riuscirà a sfondare sul bacino del Mediterraneo occidentale, provocando la formazione di un vortice ciclonico il quale, richiamando intense e umide correnti meridionali, esalterà i contrasti tra masse d’aria diverse. Secondo l’ultimo aggiornamento, i temporali colpiranno soprattutto il Nordovest: occhi puntati, in particolare, su Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria e Lombardia dove potrebbero cadere fino ad oltre 30-40 mm di pioggia in poco tempo.

Entro la serata le piogge potrebbero poi interessare anche l’Emilia Romagna, l’alta Toscana e le Marche. Discorso diverso per il Nordest e per il resto del Centro-Sud dove avremo ancora un discreto soleggiamento con valori termici anche leggermente sopra media sulle regioni centro-meridionali.

Domenica 17 Settembre, ecco servito il nuovo ribaltone: la perturbazione si allontanerà velocemente dall’Italia e, complice (sempre lui, l’anticiclone africano), il sole tornerà a splendere su buona parte delle regioni (da segnalare solamente la possibile formazione delle prime foschie/nebbie mattutine sulla Valle Padana occidentale). Le temperature torneranno a salire al Nord e si manterranno ben oltre le medie climatiche del periodo, con punte superiori ai 35-36°C, al Sud e sulle due Isole Maggiori.

Insomma, l’Autunno, quello vero, ancora non arriverà ed anzi la stagione estiva sembrerebbe proprio non voler mollare la presa con valori termici che ricorderanno, da domenica e nella prima parte della prossima settimana, più l’avvio di Agosto che non la metà di settembre. Per un cambiamento più radicale dovremo attendere (forse) il successivo weekend, quello del 23-24 Settembre.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Il pestone in discoteca, la lite e l’accoltellamento: convalidato per tentato omicidio il fermo del 17enne

Si è avvalso della facoltà di non rispondere ma ha reso dichiarazioni spontanee per scusarsi con le famiglie dei...

Nella stessa categoria