15.2 C
Napoli
lunedì, Maggio 6, 2024
PUBBLICITÀ

L’esercito israeliano accerchia Gaza City, l’Onu: “Preoccupati dai crimini di guerra”

PUBBLICITÀ

Le operazioni dell’esercito israeliano per l’accerchiamento di Gaza City sono state completate, così come è stato annunciato dal portavoce delle forze armate dello Stato ebraico, Daniel Hagari.Le operazioni per accerchiare Gaza City sono terminate, sono in corso attacchi contro gli avamposti, i quartier generali, i siti e le infrastrutture di lancio dei missili di Hamas” ha concluso Hagari, le cui dichiarazioni sono state riportate dal quotidiano israeliano Ha’aretz.

Aspri combattimenti sono in corso a Gaza city, nelle immediate vicinanze dell’ospedale Al-Quds. Da quanto emerge alcune persone sono rimaste uccise. Le forze israeliane, secondo fonti locali, avrebbero bombardano alti edifici nelle vicinanze del nosocomio, situato nel rione di Tel al-Hawa, nel lato meridionale della città. E ora i 14 mila sfollati, che si trovano nell’ospedale, temono per la loro vita.

PUBBLICITÀ

LA CONDANNA DELL’ONU

L’Alto Commissariato Onu per i diritti umani afferma che i raid israeliani sul campo profughi di Jabalia nella Striscia di Gaza potrebbero essere un crimine di guerra. “Dato l’alto numero di vittime civili e l’ampiezza della distruzione dopo i raid aerei israeliani sul campo profughi di Jabalia, siamo seriamente preoccupati che questi attacchi sproporzionati siano crimini di guerra”, si legge in un post pubblicato su X dall’ufficio Onu per i diritti umani.

L’esercito israeliano non è in grado per ora di dire quanti civili siano morti nel raid contro il campo, ha affermato il portavoce delle Forze di Difesa israeliane (Idf), Daniel Hagari, sottolineando che Hamas si nasconde deliberatamente dietro le infrastrutture civili. “Loro vogliono queste immagini di distruzione”, ha affermato.

IL SOSTEGNO DELLA RUSSIA AI CIVILI DELLA STRISCIA

La Russia ha inviato in Egitto, alla Mezzaluna rossa egiziana, due aerei Il-76 con aiuti umanitari diretti “ai civili della Striscia di Gaza”. Lo rende noto il ministero per le emergenze precisando che l’iniziativa scaturisce da un decreto della Presidenza. In totale, ci sono 28 tonnellate di beni fra farmaci e dispositivi medici. Sarà la Mezzaluna rossa egiziana a seguire la consegna degli aiuti russi a Gaza.

LAVORATORI RIMANDATI A GAZA

Migliaia di lavoratori e operai transfrontalieri di Gaza in Israele e in Cisgiordania sono stati rimandati a Gaza. Le foto circolano ampiamente su Internet e si vedono gli operai che rientrano nell’enclave assediata, molti attraverso il valico di Kerem Shalom, a Est di Rafah. “Israele sta tagliando tutti i contatti con Gaza. Non ci saranno più lavoratori palestinesi da Gaza”, ha annunciato il gabinetto di sicurezza di Tel Aviv.

L’INTERVENTO USA

Il segretario di Stato americano Antony Blinken è atterrato a Tel Aviv, prima tappa del suo nuovo tour nella regione per cercare che il conflitto Israele-Hamas non si allarghi all’interno Medio Oriente. Blinken sta per incontrare Netanyahu e dopo l’incontro si riunirà con i membri del gabinetto di guerra israeliano, il presidente Isaac Herzog e il leader dell’opposizione Yair Lapid.

Il capo della diplomazia statunitense cercherà di convincere Israele ad adottare pause umanitarie per far arrivare altri aiuti umanitari nella Striscia di Gaza e creare un clima più favorevole al rilascio degli ostaggi tenuti prigionieri da Hamas. Partendo da Washington ha assicurato che chiederà a Israele di assumere “misure concrete” per minimizzare il pericolo per i civili a Gaza e impedire una escalation del conflitto nella regione.

“QUESTA BRUTALITA'”

Il presidente turco Recep Tayyip Erdoğan, in un conferenza ad Astana, in Kazakistan, è tornato a parlare del conflitto: “Niente può scusare quello a cui abbiamo assistito dal 7 ottobre e spiegare questa brutalità. A Gaza sono stati commessi crimini contro l’umanità esattamente per 28 giorni”. Così Erdogan è tornato a chiedere un cessate il fuoco e ha ribadito la proposta per una “conferenza di pace internazionale” per porre fine al conflitto in Israele e Palestina. Il leader turco ha aggiunto che finora Ankara ha inviato dieci aerei con aiuti umanitari destinati alla popolazione della Striscia.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Matteo, il 25enne italiano arrestato negli USA: “È stata una tortura ma sono sopravvissuto”

Uno studente italiano di 25 anni, Matteo Falcinelli, originario di Spoleto, è stato arrestato in Florida, a Miami, con...

Nella stessa categoria