14.6 C
Napoli
giovedì, Maggio 2, 2024
PUBBLICITÀ

L’estate non intende farsi da parte, in arrivo l’anticiclone Bacco: temperature in aumento con picchi oltre i 35°

PUBBLICITÀ

Se l’anticiclone delle Azzorre ha portato in Italia, nel corso dell’ultima settimana, una ventata d’aria fresca e instabilità in molte regioni dello stivale, dal canto suo l’estate non intende ancora darla vinta al clima autunnale. E’ infatti in arrivo l’anticiclone africano Bacco, e una nuova ondata di caldo interesserà gran parte dell’Italia a partire da questo weekend, con temperature che in alcuni casi arriveranno a toccare anche i 40°.

Colpo di coda dell’estate: le previsioni per il weekend e i valori previsti

Se la giornata odierna, 1 settembre, sarà caratterizzata prevalentemente da clima mite di giorno e fresco nella notte, con qualche acquazzone isolato soprattutto al mattino, a partire dal prossimo weekend ci sarà un aumento graduale e costante delle temperature in tutta Italia. “Sì, il weekend di sabato 2 e domenica 3 settembre vedrà l’arrivo del ciclone sub-tropicale Bacco. L’atmosfera si stabilizzerà ulteriormente e le temperature cominceranno ad aumentare in maniera più decisa”, ha spiegato Andrea Garbinato, meteorologo de Ilmeteo.it.

PUBBLICITÀ

Nel fine settimana le temperature massime aumenteranno soprattutto al Centro-Sud sfondando nuovamente il muro dei 30°C con punte fino a 32°C sulle aree interne, il Nord vedrà valori termici più bassi seppur in lieve aumento. Ma sarà da lunedì prossimo che sembrerà di rivivere un remake di agosto con temperature che si faranno molto elevate, “toccando picchi di 35-37° soprattutto in città come Roma e Firenze, fino a 33-34° al nord e anche di 40-42° nelle isole maggiori”, spiega l’esperto. Insomma, anche il mese di settembre inizierà con caldo africano, non più una novità ormai negli ultimi anni.

Bacco potrebbe quindi tenerci compagnia per molti giorni, almeno per tutta la prima decade di settembre. Qualche incertezza potrebbe interessare marginalmente soltanto le Alpi e le zone di pianura del Nord Italia con acquazzoni a metà della prossima settimana ma si tratta di una stima e non di una previsione che andrà valutata con i prossimi aggiornamenti.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Il pestone in discoteca, la lite e l’accoltellamento: convalidato per tentato omicidio il fermo del 17enne

Si è avvalso della facoltà di non rispondere ma ha reso dichiarazioni spontanee per scusarsi con le famiglie dei...

Nella stessa categoria