11.3 C
Napoli
sabato, Aprile 27, 2024
PUBBLICITÀ

L’isolotto di Vivara riapre al pubblico dopo 4 anni: prezzi ed orari delle visite guidate

PUBBLICITÀ

Riapre al pubblico dopo quattro anni l’isolotto di Vivara; la piccola isola di proprietà privata all’interno del Golfo di Napoli è riserva naturale dal 2022 e “memoriale” a cielo aperto del passaggio di civiltà antiche.

Riapre l’isolotto di Vivara 

L’isolotto custodisce infatti tracce preziose di insediamenti riconducibili all’età del Bronzo, quando era crocevia strategico nei traffici marittimi dalla Grecia di età micenea all’Occidente. Vivara è inoltre uno dei più straordinari siti di biodiversità. La piccola isola di Vivara è chiusa al pubblico dal 2019; nel mirino di una lotta legale per la proprietà e per la gestione. Nel 2015 la gestione è stata assegnata ai fratelli Diana e dal 2016 il comune di Procida ne organizzava e gestiva le visite. Una serie di problemi burocratici e logistici ne aveva poi impedito la riapertura fino ad oggi.

PUBBLICITÀ

Biglietti e visite guidate 

Vivara sarà di nuovo visitabile dal martedì alla domenica, previa prenotazione sul sito ufficiale www.vivarariservanaturalestatale.it. La prenotazione prevede l’accompagnamento delle guide naturalistiche e con un percorso della durata di 3 ore, per un massimo di 25 persone per volta, con due turni giornalieri e con un ticket di ingresso di 10 euro a persone (5 euro per i residenti dell’isola di Procida, 3 euro il ticket ridotto per i minori fino a 12 anni).

Chiusa da 4 anni 

La riapertura al pubblico è un ulteriore ed importante tassello che va ad aggiungersi al lavoro degli ultimi mesi, in piena armonia con la famiglia Diana, proprietaria dell’isolotto, e grazie in particolare al lavoro quotidiano di tutti i membri del comitato e della struttura tecnica della Riserva, con il sostegno del Ministero dell’Ambiente, del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF), della Regione Campania, del Comune di Procida e alle recenti sinergie con il Parco Regionale dei Campi Flegrei e con l’AMP Regno di Nettuno, nonché con i Carabinieri Forestali, i vigili del fuoco, Sma Campania e la SABAP per l’Area Metropolitana di Napoli” dice Nicola Scotto di Carlo, coordinatore del Comitato di Gestione della Riserva Naturale Statale Isola di Vivara.

“Siamo molto contenti che ricominceranno le visite a Vivara”

Siamo molto contenti che finalmente riprendano le visite guidate sull’Isola di Vivara. Questo è stato reso possibile anche da un ottima collaborazione tra proprietà e la Riserva, che insieme lavorano per un fine comune, il benessere di Vivara. Insieme alla Riserva parteciperemo alla tutela dell’ecosistema ambientale di Vivara, e cercheremo di rendere ancora più interessanti le visite guidate. Personalmente volevo formulare un ringraziamento personale alla Regione Campania, per aver ascoltato la proprietà in un momento complicato per Vivara, anche attraverso il prezioso affiancamento dell’Ente parco Regionale dei Campi Flegrei, nella persona del presidente Francesco Maisto” dice invece Francesca Diana, membro del comitato in rappresentanza della proprietà dell’isola.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Fassino denunciato per il furto di un profumo, l’accusa: “Lo aveva già fatto”

Già in passato Piero Fassino sarebbe stato riconosciuto come autore di un furto nel duty free del Terminal 1 dell'aeroporto...

Nella stessa categoria