13 C
Napoli
venerdì, Maggio 3, 2024
PUBBLICITÀ

Long Covid, confermata la nebbia cognitiva. Gli esperti: “Il virus può bruciare il cervello”

PUBBLICITÀ

Uno studio inglese, pubblicato sul New England Journal, ha rivelato nuovi sintomi del Long Covid: la nebbia cognitiva può durare anche più di un anno.

Sono due le domande sulle quali si concentrano gli studiosi del Long Covid: Quanto incide il Lond Covid sul nostro cervello?” ed “E’ possibile misurarne l’impatto in termini quantitativi?” 

PUBBLICITÀ

Lo studio sul Covid

Pare che oggi uno studio inglese abbia dato una risposta agli interrogativi sugli effetti del Covid a lungo termine. La risposta è sì, è possibile misurare il danno che l’infezione Covid produce sulle nostre attività cognitive. Gli studi hanno non solo confermato che si possono misurare gli effetti provocati ma ne ha anche dato una stima. Il virus può “bruciare” 6 punti QI (quoziente d’intelligenza o quoziente intellettivo), e nei pazienti ricoverati in Terapia intensiva, anche 9.

Lo studio ha coinvolto più di 140mila persone, 112,964 delle quali hanno completato una valutazione cognitiva online durante gli ultimi cinque mesi del 2022. Il 3,5% dei partecipanti allo studio ha manifestato sintomi oltre le 12 settimane dall’infezione e di questi circa due terzi presentavano ancora sintomi al momento della valutazione.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Paura nella notte a Napoli, va a fuoco un design hotel di via Chiaia

Un incendio è divampato intorno alle ore 23.00 nella centralissima via Chiaia in un noto design hotel del quartiere. Probabile causa...

Nella stessa categoria