18.9 C
Napoli
venerdì, Settembre 13, 2024
PUBBLICITÀ

Maximulte a Capri per i cani senza guinzaglio o paletta: multe fino a 500 euro

PUBBLICITÀ

Entra ufficialmente in vigore a Capri, la nuova ordinanza che indice il corretto comportamento dei detentori di animali domestici. L’ordinanza, firmata dal comandante Daniele De Marini, in accordo con il sindaco Paolo Falco e il vicesindaco Roberto Bozzaotre,  introduce infatti regole stringenti per i proprietari di cani, prevedendo sanzioni fino a 500 euro per i trasgressori.

Capri, la nuova ordinanza

Tra le disposizioni principali vi è l’obbligo di tenere il cane al guinzaglio durante le passeggiate in luoghi pubblici. Inoltre, è obbligatorio portare con sé una museruola, rigida o morbida, da far indossare all’animale su richiesta delle autorità competenti o quando ci si trova in luoghi molto affollati. Questa misura è particolarmente rilevante data la conformazione dell’isola, in considerazione delle ridotte dimensioni delle strade, che aumentano il rischio di incidenti o di comportamenti pericolosi da parte degli animali.

PUBBLICITÀ

Oltre a guinzaglio e museruola, i proprietari devono essere equipaggiati con strumenti idonei per la raccolta delle deiezioni canine, così come un contenitore di acqua di adeguata capienza. Quest’ultimo sarà utilizzato per pulire eventuali residui delle deiezioni raccolte e per igienizzare le aree interessate dai bisogni urinari dell’animale.

Questo accorgimento non solo aiuta a mantenere pulite le strade e le piazze, ma contribuisce anche a prevenire problemi igienico-sanitari, garantendo un ambiente più piacevole e sicuro.

L’ordinanza stabilisce che i proprietari debbano prendere tutte le precauzioni necessarie per evitare che il cane, anche se al guinzaglio, possa causare danni a persone o altri animali. Viene inoltre proibito l’affido temporaneo dell’animale a persone non in grado di gestirlo adeguatamente.

Con questa iniziativa, le autorità di Capri intendono garantire la sicurezza e il decoro urbano, tutelando allo stesso tempo i cittadini e i visitatori dell’isola. Le sanzioni previste, che possono arrivare fino a 500 euro, rappresentano un deterrente per garantire il rispetto delle nuove norme e promuovere una convivenza civile e responsabile.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Le meraviglie della costa ovest degli Stati Uniti da non perdere

Gli Stati Uniti sono un insieme di meraviglie naturali e culturali, ognuna con la sua unicità e fascino. La...

Nella stessa categoria

PUBBLICITÀ