17.5 C
Napoli
martedì, Marzo 19, 2024
PUBBLICITÀ

È morto Ennio Morricone, il compositore premio Oscar si è spento a 91 anni

PUBBLICITÀ

Dramma nel mondo della musica, si è spento nella notte il noto compositore premio Oscar Ennio Morricone. Fatali le conseguenze di una caduta. Il grande musicista e compositore, autore delle colonne sonore più belle del cinema italiano e mondiale, da ‘Per un pugno di dollari’ a ‘Mission’ da ‘C’era una volta in America’ a ‘Nuovo cinema Paradiso’, aveva 91 anni. Qualche giorno fa si era rotto il femore.

I funerali di Ennio Morricone si terranno in forma privata “nel rispetto del sentimento di umiltà che ha sempre ispirato gli atti della sua esistenza”. Lo annuncia la famiglia del premio Oscar attraverso l’amico e legale Giorgio Assumma. Morricone, si legge nella nota, si è spento “all’alba del 6 luglio in Roma con il conforto della fede”. Assumma aggiunge che il maestro “ha conservato sino all’ultimo piena lucidità e grande dignità”.

PUBBLICITÀ

“Ha salutato l’amata moglie Maria che lo ha accompagnato con dedizione in ogni istante della sua vita umana e professionale e gli è stato accanto fino all’estremo respiro. Ha ringraziato i figli e i nipoti per l’amore e la cura che gli hanno donato. Ha dedicato un commosso ricordo al suo pubblico dal cui affettuoso sostegno ha sempre tratto la forza della propria creatività”, conclude.

La vita di Ennio Morricone

Ennio Morricone è nato a Roma il 10 novembre 1928. Si è diplomato al Conservatorio di Santa Cecilia in tromba, composizione, strumentazione, direzione di banda e musica corale. Diventato maestro d’orchestra, era componente del gruppo sperimentale ‘Nuova Consonanza’. Il debutto nel cinema avviene nel 1961 con il film di Luciano Salce ‘Il federale’. In quegli anni stava per imporsi come arrangiatore delle più famose canzoni italiane dei primi anni ’60 (suoi gli arrangiamenti di tutti i successi di Gianni Morandi o quello dell’evergreen di MinaSe telefonando).

L’Oscar a 79 anni

Alla tarda età di 79 anni, Ennio Morricone vinse l’Oscar alla carriera. Quello fu il compimento di un lunghissimo percorso fatto di musica pensata, concepita e creata soprattutto per il cinema. In onore dello strumento che da giovane aveva studiato, la tromba, nel 1964 Ennio Morricone scrisse uno dei brani più suggestivi della colonna sonora di ‘Per un pugno di dollari’. Dopo l’uscita del western all’italiana, il successo che ne derivò lo avviò a diventare uno dei più prestigiosi compositori nel mondo.

Per seguire tutte le notizie collegati al nostro sito oppure vai sulla nostra pagina Facebook.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Pusher usavano il ‘panaro’ per le consegne, oltre 30 arresti contro il clan

Pusher usavano il 'panaro' per le consegne, oltre 30 arresti contro il clan. Dalle prime ore di questa mattina,...

Nella stessa categoria