15.2 C
Napoli
lunedì, Maggio 6, 2024
PUBBLICITÀ

Mugnano si stringe intorno alla famiglia del piccolo Raffaele, fiaccolata di preghiera e ricordo

PUBBLICITÀ

Si è tenuta ieri sera la fiaccolata in memoria di Raffaele, il bimbo di 4 anni deceduto ieri a Mugnano in circostanze ancora al vaglio dei carabinieri della compagnia di Marano e della Procura Napoli nord. A promuoverla il parroco della chiesa di San Biagio, don Antonio Di Guida. La fiaccolata è partita dalla chiesa del santo patrono di Mugnano e terminata sotto casa dei genitori del bimbo. Il bimbo sarebbe stato colto da un malore mentre era a casa del nonno.

La procura di Napoli nord ha aperto un’inchiesta per accertare le cause della morte di un bambino di quattro anni.

PUBBLICITÀ

Il piccolo, secondo le prime informazioni, è giunto nel pomeriggio all’ospedale ‘San Giuliano’ di Giugliano in Campania, proveniente da Mugnano, altro centro dell’hinterland di Napoli.

Il bambino aveva avuto un malore, poi è morto, ma i primi accertamenti dei medici non hanno consentito di accertarne le cause. La procura ha disposto l’autopsia.
Sono in corso indagini da parte dei carabinieri della Compagnia di Marano, che sono intervenuti nell’ospedale.
Dalle prime sommarie informazioni pare che il bimbo era a casa del nonno. Il bimbo potrebbe essere morto per soffocamento, probabilmente dovuto all’ingerimento di qualcosa.
Non è chiaro se stesse mangiando e un boccone gli sia andato di traverso, o se stesse giocando ed abbia messo in bocca un piccolo pezzo di plastica. Ha iniziato a tossire, hanno cercato di disostruirlo e farlo respirare, ma le manovre sono state inutili. A quel punto è iniziata la corsa disperata in ospedale.

Secondo quanto ricostruito da Il Corriere del Mezzogiorno, il piccolo si trovava in casa con il nonno quando avrebbe messo in bocca un tubicino di plastica, probabilmente mentre era intento a giocare. Dopo i primi vani tentativi di soccorso, il nonno avrebbe così allertato il 118 uscendo nel frattempo in strada, con il bambino tra le braccia, chiedendo disperatamente aiuto.

Purtroppo per il piccolo neppure i medici sono riusciti a salvarlo, il bimbo è morto per arresto cardiaco. In ospedale sono giunti anche i carabinieri che hanno acquisito le cartelle cliniche, il primo step investigativo per accertare eventuali responsabilità oggettive. Per accertare se il piccolo avrebbe potuto essere salvato.

Il sindaco di Mugnano, Luigi Sarnataro, esprime ai familiari il cordoglio dell’amministrazione e di tutta la comunità per la scomparsa del piccolo. “È con profondo dolore che esprimiamo le nostre più sincere condoglianze alle famiglie per la tragica e improvvisa perdita del piccolo Raffaele, di soli 4 anni, per arresto cardiaco. In questo momento difficile – scrive il primo cittadino sui social – l’intera amministrazione comunale si stringe attorno a voi con affetto e solidarietà. Per onorare la memoria del piccolo, proclamo il lutto cittadino, disponendo le bandiere del municipio a mezz’asta. Siamo vicini con il cuore e condividiamo questo dolore”.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Matteo, il 25enne italiano arrestato negli USA: “È stata una tortura ma sono sopravvissuto”

Uno studente italiano di 25 anni, Matteo Falcinelli, originario di Spoleto, è stato arrestato in Florida, a Miami, con...

Nella stessa categoria